Riserva Marina Porto Cesareo - Puglia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Area Marina Protetta; istituita con Decreto del Ministro dell'Ambiente del 12.12.1997.
Regione: Puglia
Provincia: Lecce

La Riserva Marina Porto Cesareo è una delle tre aree marine protette presenti in Puglia. Si trova nel Salento, in prossimità dell'antico centro abitato di Porto Cesareo. Essa si estende fino a circa 7 miglia dalla costa, tra Punta Prosciutto e Torre Inserraglio e prevede la seguente zonazione: Zona A (Riserva Integrale), Zona B (Riserva Generale) e Zona C (Riserva Parziale). Occupa una superficie di 17.157 ettari nei comuni di Nardò e Porto Cesareo (LE).

Porto Cesareo Torre Lapillo - Riserva Marina Porto Cesareo (foto www.torredelcardo.it)

Descrizione

Porto Cesareo si affaccia sull'Isola Grande (chiamata anche isola dei Conigli) che dista circa mezzo chilometro dalla costa. Disposta parallelamente alla costa, l'isola è lunga circa 1 chilometro e larga al massimo 400 m, con un'altezza non superiore ai 4 m sul livello del mare. Intorno al 1950 è stato effettuato dal Corpo Forestale dello Stato un rimboschimento con prevalenza di pino d'Aleppo, acacia e cipresso. I fondali presentano un caratteristico ambiente sub-tropicale con associazioni animali molto particolari e tipiche dei mari caldi.  Il litorale della riserva di Porto Cesareo è molto frastagliato e vario: dalle spianate calcaree dei terrazzi si passa alle spiagge, dove la duna costiera (con cordoni dunari alti fino a 6-7 metri) ospita una fitta vegetazione arbustiva tra insenature, speroni rocciosi, scogli e isolotti. Nella zona sono stati avvistati alcuni esemplari della rara tartaruga Caretta caretta.
Lungo le coste dell'area marina protetta Porto Cesareo è stata scoperta una piccola medusa (diametro massimo di 2 mm), Turritopsis nutriculala, capace di invertire il proprio ciclo biologico e di sfuggire alla tappa finale del processo di invecchiamento: la morte.
L'entroterra di Nardò e di Porto Cesareo è caratterizzato dalla presenza di numerose masserie, tipiche costruzioni della grande proprietà terriera.

Informazioni per la visita

Come si arriva:
- In auto: Autostrada uscita Bari Nord, poi superstrada per Lecce; seguire la SS 101 Lecce-Gallipoli, deviando a Nardò; imboccare poi la SS 174 in direzione di Porto Cesareo. E' possibile raggiungere la costa anche dall'interno lungo la strada litoranea Taranto-Gallipoli.
- In treno: linea Bologna-Lecce, stazione FFSS di Lecce (30 Km da Porto Cesareo), da qui in autobus fino a Porto Cesareo

Porto Cesareo: Museo di Biologia Marina
Centro Visite nella cinquecentesca Torre Lapillo di Porto Cesareo.
E' possibile effettuare immersioni per ammirare lo splendido scenario sommerso ricco di grotte.

Gestione:
Consorzio tra i Comuni di Porto Cesareo, Nardò e la Provincia di Lecce
Via C.Albano, S.N. -
73010 Porto Cesareo (LE)
Sito web: www.areamarinaprotettaportocesareo.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy