Riserva Naturale Statale Ischitella e Carpino - Puglia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Statale Biogenetica; istituita con D.M.A.F. del 13 luglio 1977, ricade all'interno del Parco Nazionale del Gargano.
Regione: Puglia
Provincia: Foggia

La Riserva Naturale Statale Ischitella e Carpino è costituita da boschi di latifoglie con prevalenza di faggio ed è ricompresa nel Parco Nazionale del Gargano. Occupa una superficie di 299 ettari all'interno dei comuni di Ischitella e Carpino, in Provincia di Foggia.

Ischitella - Carpino Ischitella - Carpino (foto www.parcogargano.it)

Descrizione

La Riserva Naturale Statale Ischitella e Carpino è occupata da formazioni boschive composte in prevalenza da faggio e in minor misura da leccio. Il faggio si spinge a quote insolitamente basse (fino a 250 m s.l.m.), grazie al particolare microclima. La fauna è rappresentata soprattutto dal capriolo e dal gatto selvatico, oltre a diverse specie i uccelli.
Ischitella, caratteristico borgo medievale a pochi chilometri dalla foce del lago di Varano, sorge su una collina a circa 300 metri sul livello del mare.
A pochi chilometri da Ischitella si trova Carpino, sulla costa nord del Gargano, fra il lago di Varano e la Foresta Umbra, vero gioiello di architettura con il suggestivo centro storico dislocato su ripide stradine.

Informazioni per la visita

Gestione:
Ex ASFD
Villaggio Foresta Umbra
71030 Vico del Gargano (FG)

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Aree Marine
Oasi
Versione italiana English version Versión española
I funghi dal vero La fattoria biologica Come fare del buon vino

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy