Riserva Naturale Statale Ischitella e Carpino - Puglia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Statale Biogenetica; istituita con D.M.A.F. del 13 luglio 1977, ricade all'interno del Parco Nazionale del Gargano.
Regione: Puglia
Provincia: Foggia

La Riserva Naturale Statale Ischitella e Carpino è costituita da boschi di latifoglie con prevalenza di faggio ed è ricompresa nel Parco Nazionale del Gargano. Occupa una superficie di 299 ettari all'interno dei comuni di Ischitella e Carpino, in Provincia di Foggia.

Ischitella - Carpino Ischitella - Carpino (foto www.parcogargano.it)

Descrizione

La Riserva Naturale Statale Ischitella e Carpino è occupata da formazioni boschive composte in prevalenza da faggio e in minor misura da leccio. Il faggio si spinge a quote insolitamente basse (fino a 250 m s.l.m.), grazie al particolare microclima. La fauna è rappresentata soprattutto dal capriolo e dal gatto selvatico, oltre a diverse specie i uccelli.
Ischitella, caratteristico borgo medievale a pochi chilometri dalla foce del lago di Varano, sorge su una collina a circa 300 metri sul livello del mare.
A pochi chilometri da Ischitella si trova Carpino, sulla costa nord del Gargano, fra il lago di Varano e la Foresta Umbra, vero gioiello di architettura con il suggestivo centro storico dislocato su ripide stradine.

Informazioni per la visita

Gestione:
Ex ASFD
Villaggio Foresta Umbra
71030 Vico del Gargano (FG)

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Aree Marine
Oasi
Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy