Oasi Lipu Gravina di Laterza - Puglia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Oasi di protezione faunistica; istituita nel 1984 in base alla legge regionale sull'attività venatoria; dal 1999 è gestita dalla LIPU.
Regione: Puglia
Provincia: Taranto

L'Oasi Lipu Gravina di Laterza si trova a nod-ovest di Taranto, nei pressi dell'abitato di Laterza. Occupa un'area di 800 ettari, in un canyon inciso dall'erosione tra gli oliveti del Tarantino; la Gravina di Laterza è lunga 12 km, larga 500 metri e profonda fino a 200 metri. E' compresa nel territorio comunale di Laterza (TA).

Oasi Lipu Gravina di Laterza Oasi Lipu Gravina di Laterza (foto www.rapacigravine.it)

Descrizione

Le gravine sono delle vere e proprie spaccature del suolo incise nell'altopiano delle Murge. Le pareti laterali sono ripide, quasi perpendicolari, dove riescono a sopravvivere solo poche specializzate essenze arboree. Più in basso si trovano aree boscate, dove predomina il fragno (Quercus trojana), quercia tipica dell'Europa Sud-orientale. Numerosi gli endemismi di una flora spesso caratterizzata dalla presenza di specie transadriatiche.
Anche la fauna ha le sue particolarità e molte sono le specie di uccelli di grande interesse naturalistico che popolano l'Oasi: tra queste troviamo il capovaccaio, il lanario, il nibbio bruno, il grillaio, il passero solitario, la monachella, la sterpazzolina, lo scricciolo, l'occhiocotto. L'area fornisce rifugio anche a molte specie di rettili (come il Geco di Kotschy e il columbro leopardino) ed anfibi, insetti, pipistrelli e mammiferi di notevole interesse.

Oasi Lipu Gravina di Laterza Oasi Lipu Gravina di Laterza (foto www.rapacigravine.it)

Informazioni per la visita

Come si arriva:
- In auto: percorrere la SS n. 7 che da Taranto Massafra, Palagiano e Castellaneta; circa 8 km dopo Castellaneta, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Laterza; l'Oasi si trova oltre il paese, all'estrema periferia meridionale.
- In treno: la stazione ferroviaria più vicina (15 km9 è quella di Castellaneta (linea Taranto-Matera), da lì il bus per Laterza.

Gestione:

Oasi LIPU Gravina di Laterza
Via Selva San Vito
74014 Laterza
Sito web: www.rapacigravine.it

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Aree Marine
Oasi
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy