Riserva Naturale Statale Foresta Umbra - Puglia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Statale Biogenetica; istituita con D.M.A.F. del 13 luglio 1977, ricade nel territorio del Parco Nazionale del Gargano.
Regione: Puglia
Provincia: Foggia

La Riserva Naturale Statale Foresta Umbra occupa una supeficie di 399 ettari (Comune Monte Sant'Angelo) ricompresa nel Parco Nazionale del Gargano.

Foresta Umbra Riserva Naturale Statale Biogenetica Foresta Umbra (foto www.comune.vicodelgargano.fg.it)

Descrizione

La vegetazione dominante nella riserva è costituita da faggeta con presenza di carpino bianco, carpino nero, alcune specie di aceri, tiglio, olmi, frassino, orniello, e da arusti come il pungitopo, l'agrifoglio e la dafne. Di grandissimo interesse naturalistico è la presenza nella riserva di esemplari plurisecolari di tasso (alcuni fino a 2.000 anni di età). Questo popolamento di Taxus baccata è considerato il più interessante di tutta l’Italia Meridionale
Tra i mammiferi, troviamo il capriolo (con un nucleo relitto di capriolo italiano originario ancora geneticamente non inquinato da ceppi provenienti da reintroduzioni alpine o centro-europee), il tasso, la volpe, il gatto selvatico, la faina, la martora, la lepre italica, lo scoiattolo. Tra le specie di uccelli presenti nella riserva, troviamo il picchio dorsobianco, il picchio verde, il picchio rosso maggiore, il picchio rosso minore, il picchio rosso mezzano, il torcicollo, il pecchiaiolo, la poiana, lo sparviere, il lodolaio, l'allocco, l'astore, il tordo bottaccio, il luì piccolo, il luì verde, il regolo, il fiorrancino, la balia dal collare, la cincia mora, il ciuffolotto, il frosone, il picchio muratore; tra gli uccelli svernanti, il colombaccio e la beccaccia.

Informazioni per la visita

Gestione:
Ex ASFD
Villaggio Foresta Umbra
71030 Vico del Gargano (FG)

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Aree Marine
Oasi
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy