Riserva Naturale Statale Palude di Frattarolo - Puglia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Statale di Popolamento animale; istituita con D.M.A.F. del 5 maggio 1980, ricade all'interno del Parco Nazionale del Gargano.
Regione: Puglia
Provincia: Foggia

La Riserva Naturale Statale Palude di Frattarolo, estesa 257 ettari, interessa una zona umida caratterizzata dalla presenza di acquitrini salmastri.

Riserva Naturale Statale Palude di Frattarolo Palude di Frattarolo - Foce del fiume Candelaro (foto www.naturainpuglia.it)

Descrizione

La Palude di Frattarolo è una zona umida, contigua al lago Salso, estesa per 500 ettari (compresa la foce del Candelaro), di cui 257 ha sono protetti come Riserva Naturale di popolamento animale. L'area veniva in passato interessata dalle esondazioni del torrente Candelaro che limitavano i periodi di carenza idrica. L'area rappresenta un importante luogo di sosta e nidificazione di molti uccelli tra i quali ricordiamo l'airone cenerino, il cavaliere d'Italia, la gallinella d'acqua, il falco di palude e tanti altri.

Informazioni per la visita

Gestione:
Ex ASFD
Villaggio Foresta Umbra
71030 Vico del Gargano (FG)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy