Parco Naturale Regionale Piana Crixia - Liguria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale: istituito con L.R. 27 febbraio 1985, n. 8 e successive modifiche.
Regione: Liguria
Provincia: Savona

Il Parco Naturale Regionale Piana Crixia interessa un'area collinare calanchiva ai confini delle Langhe, in provincia di Savona. La superficie interessata è pari a 794 ettari interamente nel Comune di Piana Crixia.

Il Fungo di Piana Crixia Il "Fungo" - Processo di formazione (foto Giovanni Negro www.provincia.savona.it)

Descrizione

Il territorio di Piana Crixia è posto ai confini meridionali delle Langhe: dolci colline si alternano a zone aspre, dove l'azione delle acque a messo a nudo il substrato argilloso formando caratteristici calanchi che creano uno spettacolare contrasto con il bosco e i campi circostanti. All'interno del Parco si trova la caratteristica formazione geologica nota come il "Fungo", alta circa 15 metri, costituita da un enorme masso di roccia ofiolitica che poggia su una colonna di conglomerato. E' una forma originata dall'erosione selettiva, simile alle spettacolari "priramidi di terra" che si trovano in altre località alpine (es. Segonzano in provincia di Trento). La colonna di conglomerato si è potuta conservare perchè protetta dal masso soprastante, mentre tutto intorno il terreno è stato asportato dal dilavamento dell'acqua piovana.
Nella zona sono stati rivenuti resti dell'antica "mansio" di Crixia, sulla Via Aemilia Scauri, oltre a tracce di un insediamento preromano dei Liguri montani.

Informazioni per la visita

Gestione:
Sede: Comune di Piana Crixia
Via G. Chiarlone, 47
17058 Piana Crixia (SV)

Parchi Nazionali
Parco Regionali
Riserve Naturali
Altre aree protette
Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy