Parco Naturale Regionale Beigua - Liguria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale: istituito con L.R. 9 aprile 1985, n. 16 e successive modifiche.
Regione: Liguria
Provincia: Genova, Savona

Il Parco Naturale Beigua si trova nell'entroterra di Varazze e occupa una superficie di 8.715 ettari nelle Province di Genova e Savona. I Comuni interessati dall'area protetta sono Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova, Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto, Urbe e Varazze.

Parco Naturale Beigua Parco Naturale Regionale Beigua

Descrizione

Il Beigua è un massiccio montuoso di roccia ofilitica che si innalza a 1.287 m alle spalle di Varazze, Cogoleto e Arenzano. Il Monte Reisa (1.183 m), nella parte orientale del gruppo, è posta a soli 5 km in linea d'aria dalle spiagge di Arenzano. I prati sommitali del massiccio sono battuti dai venti e attraversati dall'Alta Via dei Monti Liguri e offrono panorami vastissimi, dalle Alpi alla Corsica e all'isola d'Elba. I versanti meridionali, aspri e rocciosi, sono solcati da rii che danno origine a laghetti e piccole cascate; quelli settentrionali, più dolci e verdeggianti, sono coperti da boschi di faggio e castagno. Le vette ospitano una flora di grande interesse botanico. Molti gli uccelli rapaci che volteggiano sui pendii, mentre i boschi sono frequentati da caprioli e cinghiali.
Incisioni rupestri testimoniano la presenza dell'uomo fin dalla preistoria, grazie all'abbondanza di acqua e legname che diede impulso in epoche più recenti ad attività preindustriali legate alla lavorazione del ferro, del vetro e della carta.

Parco Naturale Regionale Beigua Parco Naturale Regionale Beigua (foto Davide Scapin-VA)

Informazioni per la visita

Gestione:
Sede: Corso Italia, 3
17100 Savona

Parchi Nazionali
Parco Regionali
Riserve Naturali
Altre aree protette
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy