Parco Naturale Regionale Montemarcello-Magra - Liguria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale: istituito con L.R. 22 febbraio 1995.
Regione: Liguria
Provincia: La Spezia

Il Parco Naturale Regionale Montemarcello-Magra comprende le scogliere e le colline del promontorio del Caprione e la fascia fluviale del Magra e del Vara, in provincia di La Spezia. Occupa una superficie complessiva di 2.726 ettari ed è nato dalla fusione dell'area protetta di Montemarcello con il vicino parco fluviale del Magra.

Piana del Magra Panorama da Montemarcello verso la piana del Magra (foto www.montemarcello.com)

Descrizione

Pur essendo un'unico parco, è composto da due aree molto diverse: il promontorio roccioso del Caprione che si affaccia sul Golfo di La Spezia e la piana fluviale del fiume Magra prima della foce nel Tirreno.
La parte superiore del promontorio è ricoperta di macchia mediterranea, boschetti di pino d'Aleppo e uliveti. Più in basso le pareti precipitano in mare con alte scogliere, che nascondono insenature e piccole spiagge, mentre il versante orientale, verso la piana del Magra, è ricoperto da ampi boschi di latifoglie. Molto suggestivi i piccoli borghi medievali sparsi sul promontorio, tra cui Tellaro, Montemarcello e Ameglia.
La piana del fiume Magra è stata in gran parte modificata dalle attività umane. Tuttavia lungo il fiume, che forma anse e meandri, si sono conservate alcune zone umide di grande interesse naturalistico. Nel parco è compresa anche la parte inferiore del fiume Vara, affluente del Magra, che scorre tra boschi e vegetazione fluviale.

Parco Montemarcello-Magra Parco Naturale Regionale Montemarcello-Magra (foto www.parcomagra.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
Via A. Paci, 2
19038 Sarzana (SP)
Sito web: www.parcomagra.it

Parchi Nazionali
Parco Regionali
Riserve Naturali
Altre aree protette
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy