Riserva Naturale Statale Agoraie di Sopra e Moggetto - Liguria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Statale; istituita con D.M. 26 luglio 1971.
Regione: Liguria
Provincia: Genova

La Riserva Naturale Statale Agoraie di Sopra e Moggetto occupa un'area di 17 ettari nel comune di Rezzoaglio (GE) a quote comprese tra i 1.300 e i 1.350 m s.l.m. La riserva è divisa in due biotopi recintati: le Agoraie (15,5 ettari) e il Moggetto (1,5 ettari): nel primo sono presenti quattro laghetti perenni (Lago degli Abeti, Lago Riondo, Agoraie di Mezzo, Agoraie di Fondo o Stagno grande) e due stagionali (pozza degli Abeti e Stagno Piccolo); il secondo corpo è lo Stagno Lagastro o Moggetto, anch’esso stagionale.

Riserva Naturale Statale Agoraie di Sopra e Moggetto Riserva Naturale Statale Agoraie di Sopra e Moggetto (foto http://comune.rezzoaglio.genova.it)

Descrizione

L’origine dei laghi risale alla glaciazione del Quaternario. Sul fondo del Lago degli Abeti si trovano alcuni tronchi di abete bianco ancora lignei che risalgono a circa 2.600 anni fa e che si sono conservati intatti grazie alla bassa temperatura dell'acqua (sul fondo, circa 4-5°C) che rende lenti i meccanismi di sostituzione dei sali minerali, sia allo scarso contenuto dei sali stessi nelle acque del lago. La vegetazione arborea è costituita da faggi e conifere. Per l’azione combinata del clima e delle acque costantemente fredde sono presenti piante erbacee di ambienti più settentrionali o di quote più elevate. In questi ambienti microtermi è da segnalare la presenza contemporanea di tre specie di tritoni: tritone alpestre, tritone crestato e tritone comune). Inoltre tra le specie faunistiche si segnalanola cincia dal ciuffo, la talpa cieca, l'arvicola rossastra, il topo selvatico e e il topo selvatico collo giallo, tutte legate comunque ad habitat forestali. Nelle zone umide nidifica il germano reale) ed è presente il topo ragno d’acqua.

Informazioni per la visita

Contatto:
Corpo Forestale dello Stato
Via Brigate Partigiane, 2
Genova

Parchi Nazionali
Parco Regionali
Riserve Naturali
Altre aree protette
Versione italiana English version Versión española
I funghi dal vero La fattoria biologica Come fare del buon vino

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy