Parco Naturale Regionale Bric Tana - Liguria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale: istituito con L.R. 27 febbraio 1985, n. 7 e successive modifiche.
Regione: Liguria
Provincia: Savona

Il Parco Naturale Bric Tana comprende le omonime colline carsiche della Val Bormida di Millesimo, in provincia di Savona. L'area protetta ha una superficie di 170 ettari circa.

Pontevecchio di Millesimo Pontevecchio di Millesimo (foto www.comunemillesimo.it)

Descrizione

Nelle colline del Bric Tana si trovano interessanti fenomeni carsici, come doline a forma di ciotola che si aprono all'improvviso tra castagneti e coltivi, e grotte scavate da acque sotterranee (come le due grotte sovrapposte della Valle dei Tre Re).
La zona di Millesimo era già abitata in epoca preistorica, come indicano i recenti ritrovamenti dell'insediamento abitativo del Bric Tana. Recenti studi hanno datato questo insediamento in un periodo che va dal 1700 al 1200 a.C. L'abitato di Millesimo si estende sulle due rive del fiume attraversato dal Pontevechio risalente al XII secolo, uno dei pochi esempi esistenti in Italia di ponte fortificato. Anche il Palazzo Comunale di Millesimo risale al XII secolo e nella sala consiliare si conservano pregevoli armature. Molto pregevole è anche la romanica chiesa di Santa Maria extra muros edificata in forma basilicale nel XII secolo, che conserva nel presbiterio frammenti di un ciclo di affreschi in stile gotico.

Informazioni per la visita

Gestione:
Sede: Piazza Italia, 14
17017 Millesimo (SV)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy