Parco Naturale Regionale Aveto - Liguria
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale: istituito con L.R. 19 dicembre 1989, n. 50 e successive modifiche.
Regione: Liguria
Provincia: Genova

Il Parco Regionale Aveto si trova nell'entroterra di Chiavari (provincia di Genova) al confine con l'Emilia Romagna. Occupa una superficie di 3.019 ettari, coperta da boschi, pascoli e vette tra Aveto, Sturla e Graveglia. I Comuni interessati dall'area sono Borzonasca, Mezzanego, Ne, Rezzoaglio e Santo Stefano d'Aneto.

Parco dell'Aveto Monti del Parco dell'Aveto - Laghetto dell'Aveto (foto Enrico Pelos www.enricopelos.it)

Descrizione

L'alta Val d'Aveto, pur trovandosi a pochi chilometri dalla Riviera di Levante, ha un aspetto quasi alpino ed è circondata da cime elevate (Maggiorasca 1.799 m, la più elevata dell'Appennino Ligure, e il Monte Penna 1.735 m) da cui si gode di un panorama fantastico (dalla Corsica alle Apuane e, verso nord, fino al Monte Rosa). Nei boschi di faggi e conifere si trovano piccoli ma deliziosi laghetti, come il Lago delle Lame (a 1.067 m di quota), uno dei pochi di origine glaciale della Liguria.
Tra le specie vegetali presenti nel Parco, si trovano diversi relitti glaciali (come la felcetta alpina e il licopodio inondato) ed alcune specie endemiche come la primula impolverata, l'arenaria di Bertoloni e la festuca dei ghiaioni.
Ricca è la fauna, che conta preziosi anfibi, insetti, molti uccelli e mammiferi (tra cui il gradito ritorno del lupo). Tra i boschi e le vette rocciose si trovano ampi pascoli con caratteristici "casoni" in pietra utilizzati per l'alpeggio bovino. Il versante meridionale del Parco comprende la suggestiva faggeta del Monte Zatta e le zone più elevate della Val Graveglia, sede di un'intensa attività mineraria, in particolare tra metà Occocento e metà Novecento. Nella miniera di Gambatesa, maggior giacimento europeo, si estraeva il manganese. Oggi le antiche miniere sono state trasformate in attrazione turistica ed è possibile esplorare le gallerie per diversi chilometri grazie al trenino usato un tempo dagli stessi minatori.
Sono stati realizzati sentieri naturalistici nella foresta delle Agoraie e nella foresta delle Lame.

Parco dell'Aveto Gaiacopiane - Vetta del Monte Ramaceto (foto Enrico Pelos www.enricopelos.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
Sede: Via Marrè, 75/a
16041 Borzonasca (GE)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy