Oasi Tre Scalini del Diavol - Friuli-Venezia Giulia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Provincia: Pordenone

L'oasi "Tre scalini del diavol" che si trova lungo la roggia della Luma (comune di Azzano Decimo - Pordenone), diventò tale nel 1994, quando fu recuperata l'area per 2,27 ettari, una parte naturale e una umida, e una parte sorta su un ex discarica.

Oasi Tre scalini del DiavolOasi Tre Scalini del Diavol (foto Michele Biancat www.comune.azzanodecimo.pn.it)

Descrizione

L'oasi interessa l'area di un'ex discarica di R.S.U. e una zona umida che subisce le periodiche esondazione della roggia Luma, diventando una naturale cassa di espansione. Attorno al canneto - cariceto si osservano soprattutto il salice bianco, l'olmo e l'ontano comune oltre a farnia, sanguinella, biancospino, gelso, prugnolo e sambuco nero. Tra le specie floristiche troviamo il favagello, il campanellino estivo, il sigillo di Salomone, il giaggiolo acquatico, la salcerella ed il nannufaro. La tipica vegetazione offre rifugio a piccoli animali ed a una interessante avifauna.

Informazioni per la visita

A causa di diversi problemi economi, non è più stata eseguita la manutenzione dell'area che ad oggi è in completo stato di abbandono. Per salvaguardare i cittadini e i turisti l'Amministrazione Comunale di Azzano Decimo (PN) ha provveduto, purtroppo e con molto dispiacere, a chiudere l'accesso al parco.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy