Riserva Naturale Valle Cavanata - Friuli-Venezia Giulia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale; istituita con L.R. 30 settembre 1996 n. 42; Zona umida di importanza internazionale (Ramsar) riconosciuta con D.M. 27 gennaio 1978.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Provincia: Gorizia

La Riserva Valle Cavanata è una ex valle da pesca e da caccia di 341 ettari, realizzata in un’area di laguna negli anni Venti, che si estende nel territorio del Comune di Grado (GO). La riserva è situata nella parte orientale della laguna di Grado che è stata arginata, dotata di chiuse regolabili comunicanti con il mare e trasformata in una valle da pesca che ha funzionato fino al 1995.

Veduta aerea della Valle Cavanata e del canale Primero Veduta aerea della Valle Cavanata e del canale Primero (foto www.vallecavanata.it)

Valle Cavanata Valle Cavanata (foto www.vallecavanata.it)

Descrizione

La Valle Cavanata è oggi, con i suoi 250 ettari, una delle valli da pesca più estese della laguna di Grado, anche se è solo una parte di quella valle che è stata realizzata in una zona lagunare e palustre degli anni Venti in poi, quando iniziarono le grandi bonifiche. La Valle Cavanata è stata completamente arginata negli anni Trenta, diventando una valle da pesca e da caccia con una superficie di circa tre volte maggiore quelle attuali. Nello stesso periodo, il territorio posto ad est della valle odierna è stato bonificato a fini agricoli, riducendo così le zone paludose, ed è stato sbarrato a mare il Canale Averto, un antico ramo dell'Isonzo trasformato in canale scolmatore delle bonifiche dette "della Vittoria". Negli anni Cinquanta sono state completate le opere di bonifica nei territori posti a nord della valle che hanno ridotto drasticamente la sua superficie, raggiungendo le attuali dimensioni.
La presenza di numerosi ambienti nella riserva fra il mare e la terraferma (laguna, spiaggia, bosco, prato, valle da pesca, stagno) rende l'area ideale per la sosta, la nidificazione e lo svernamento di numerose specie di uccelli (complessivamente sono 260 le specie segnalate nella Riserva).

Informazioni per la visita

Gestione:
Comune di Grado
Piazza B. Marin, 4
34073 Grado (GO)
Tel. 0431 88272
Sito web: www.vallecavanata.it

Parchi Regionali
Riserve Naturali
Aree Marine
Altre Aree protette
Versione italiana English version Versiķn espaņola
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy