Riserva Naturale Regionale Falesie di Duino - Friuli-Venezia Giulia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale; istituita con L.R. 30 settembre 1996 n. 42
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Provincia: Trieste

La Riserva Falesie di Duino interessa un'area di costa alta calcarea (107 ettari, di cui 63 marini), caratterizzata da falesie con relativa inaccessibilità al mare e brevi tratti di macereti calcarei mediterranei; si trova nel Comune di Duino-Aurisina (TS).

Castello di Duino Castello di Duino (foto www.blurent.it)

Descrizione

La Riserva comprende la fascia di costa alta formata da calcari fossili del Cretaceo, il tratto di mare antistante e una porzione dell’altopiano carsico, con una pineta a Pino nero d’Austria.
Le caratteristiche climatiche e geografiche hanno favorito la presenza di specie vegetali ed animali mediterranee e illirico-balcaniche. I due ambienti principali sono la parte dell’altipiano e le falesie sul mare. La parte pianeggiante dell’altipiano è climaticamente più fredda, essendo esposta al vento di Bora, proveniente da est-nordest; in questa zona si è instaurata una vegetazione di tipo illirico-balcanica con le sue specie caratteristiche come il carpino nero, il frassino minore, l’acero trilobo e l’acero campestre, sviluppatasi all’interno della pineta di origine artificiale di Pino nero. Questa vegetazione è diffusa su tutto l’altopiano carsico. La parte delle falesie ospita invece una vegetazione di tipo mediterraneo, essendo esposta verso il mare a sud ed essendo sottovento. Specie caratteristica della macchia mediterranea è il leccio, associato in questo caso al carpino nero, di origine illirico-balcanica. Nella zona delle rupi a mare si trova inoltre l’unica stazione a livello mondiale della Centaurea kartschiana.
Anche la fauna è condizionata dalla presenza di questi ambienti ecologicamente diversi. Le rocce ed i ghiaioni esposti a sud sono habitat ideali per i rettili (vipera dal corno, biacco, saettone, e le lucertole Podarcis muralis e Podarcis sicula campestris). Trovano in questa zona il loro limite di distribuzione occidentale il Serpente gatto (Telescopus fallax) e l’Algiroide magnifico (Algyroides nigropunctatus).
Tra gli uccelli nidificanti nella zona delle falesie vanno segnalati il passero solitario, il codirosso spazzacamino, l’occhiocotto e il corvo imperiale.

Informazioni per la visita

Gestione:
Regione Friuli Venezia Giulia
Direzione Centrale delle Risorse Agricole, Naturali, Forestali e Montagna
Servizio Tutela Ambienti Naturali, Fauna e Corpo Forestale Regionale
Via Di Toppo, 40
33100 Udine (UD)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy