Riserva Naturale Regionale Foci dello Stella - Friuli-Venezia Giulia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale; istituita con L.R. 30 settembre 1996 n. 42; Zona umida di importanza internazionale (Ramsar) riconosciuta con D.M.A.F. 11.04.1979; Oasi WWF Italia dal 1976.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Provincia: Udine

La Riserva Foci dello Stella si sviluppa su 1357 ettari e comprende la foce dell'omonimo fiume di risorgiva ed un’area lagunare circostante. Si trova nel Comune di Marano Lagunare, in provincia di Udine.

Foci dello Stella Foci dello Stella (foto www.agenzia-aprilia.it)

Descrizione

Dove il fiume Stella incontra l'Adriatico, l'acqua dolce, relativamente abbondante, mescolandosi con quella salata, origina zone salmastre, ampie e poco profonde, dove il gradp di salinità varia impercettibilmente. La vegetazione è dominata da un esteso e compatto canneto, solcato dai meandri del fiume. Altrove il canneto si trasforma in una distesa di giunchi, in tappeti di violacee salicornie. Al'interno di questa zona trovano rifugio importanti specie come l'airone rosso o il falco di palude. Su una consistente porzione di fondali fangosi talora affioranti, si aggregano migliaia di folaghe, anatidi e limicoli.

Informazioni per la visita

Gestione:
Amministrazione comunale di Marano Lagunare
Piazza Olivotto
33050 Marano Lagunare (UD)
Tel. 0431 67049

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy