Riserva Naturale Rio Bianco-Foresta di Tarvisio - Friuli-Venezia Giulia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Integrale Statale; istituita con D.M.A.F. 2 dicembre 1975 e 20 dicembre 1977.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Provincia: Udine

La Riserva Naturale Biogenetica Integrale dello Stato Rio Bianco-Foresta di Tarvisio Alpi carniche, tratto medio del Vallone di Rio Bianco (Foresta di Tarvisio, UD), nelle Alpi Carniche. L'area protetta occupa una superficie di 378 ettari nel Comune di Malborghetto-Valbruna (UD).

Foresta di Tarvisio Foresta di Tarvisio - Santuario del Monte Lussari (foto www.hotel-carnia.com)

Descrizione

L'ambiente è impervio e selvaggio , caratterizzato da pendii scoscesi, ripidi ghiaioni e salti di roccia. Le rocce sono costituite da dolomia, calcari dolomitici e calcari più o meno stratificati. A causa delle difficoltà di accesso, la natura si è mantenuta quasi intatta, costituendo uno degli ambienti più integri delle Alpi orientali. La riserva è inoltre ricca d’acqua, con molte le sorgenti che alimentano il Rio Bianco, formando piccoli ruscelli a cascate.
I pendii della riserva sono ricoperti da boschi pionieri di pino nero e pino silvestre di modesta densità, con fusti contorti e caratterizzati da lento accrescimento. Solo in poche nicchie riparate, con terreno più ricco e profondo, si è insediato il faggio, l'abete rosso e alcune latifoglie.
La fauna si presenta ricca e varia: tra i mammiferi, troviamo il camoscio, il cervo, il capriolo, la volpe, la martora, il tasso, la lepre alpina, lo scoiattolo, il topo selvatico collo giallo, il toporagno comune e quello nano; tra gli uccelli, il gallo cedrone, il fagiano di monte, l'aquila reale, il gufo reale, il grifone, il gheppio), lo sparviero, il corvo imperiale, il sordone, il codirosso spazzacamino, il picchi nero e il picchio tridattilo.

Informazioni per la visita

L'area è visitabile con accompagnamento del personale preposto solo per scopi scientifici previa autorizzazione da richiedere all' Ufficio di Tarvisio.

Gestione:

Corpo Forestale dello Stato
Via Romana, 21
33018 Tarvisio (UD)

Parchi Regionali
Riserve Naturali
Aree Marine
Altre Aree protette
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy