Parco Naturale delle Prealpi Giulie - Friuli-Venezia Giulia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 30 settembre 1996, n. 42.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Provincia: Udine

Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie occupa una superficie di 9.402 ettari nel settore nord dell'arco prealpino orientale, in Provincia di Udine. Interessa i territori dei comuni di Chiusaforte, Lusevera, Moggio Udinese, Resia, Resiutta e Venzone.

Val Venzonassa Val Venzonassa - Parco Naturale Prealpi Giulie (foto Di Lenardo Marco www.parcoprealpigiulie.org)

Descrizione

Il parco comprende il versante italiano del Monte Canin (2.587 m), al confine con la Slovenia, e le Prealpi Giulie con diverse catene orientate in direzione est-ovest. Le zone più elevate sono state modellate dai ghiacciai (come quello del Monte Canin) mentre alle quote più basse, l'erosione fluviale ha provocato profonde incisioni e valli sospese. Il carsismo si evidenzia con profonde grotte come l'abisso Gortani, che si inabissa per 90 metri. Vaste e diversificate le formazioni forestali, con boschi di abete rosso, faggio e pino nero.
Tra le specie faunistiche, ricordiamo gli stambecchi e i camosci (introdotti verso la fine del XX secolo), il gatto selvatico, la marmotta, la volpe, la faina, la donnola, la coturnice.
Sotto l'aspetto antropologico va ricordata la minoranza etinca della Valle di Resia (a nord dell'area protetta), che risale a migrazioni di popoli di origine slava avvenute nel corso del VI e VII secolo.

Monte Canin Monte Canin - Parco Naturale delle prealpi Giulie (foto Di Lenardo Marco www.parcoprealpigiulie.org)

Informazioni per la visita

Gestione:
Sede: Piazza del Tiglio, 3
33010 Resia (UD)
Sito web: www.parcoprealpigiulie.org

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy