Trinciatutto
Atlante delle macchine agricole - Trinciatutto

Classificazione - Operazione svolta

Attrezzi applicati alla presa di forza

Il trinciatutto è un attrezzo agricolo di tipo portato, usato per molteplici usi. Può essere dotato di coltelli o di martelli, i trinciatutto a coltelli sono usati solitamente per lo sfalcio di erba nei prati o nei grandi parchi mentre quelli a martelli (o mazze) sono usati per trinciare i sarmenti e i residui di potatura verde o secca riducendoli in parti molto piccole per favorire l’attacco dei batteri e dei funghi xilofagi (che si nutrono di legno) che li decompongono.

Struttura

Il trinciatutto è composto da una solida struttura applicata alla trattrice mediante sollevatore idraulico ed azionata con la presa di potenza della trattrice, muovendo una serie di ingranaggi e cinghie aziona lungo l’asse centrale del telaio uno o più alberi sui quali sono applicati i martelli oppure mediante tamburi dove sono collocati i coltelli; la struttura del trinciatutto a martelli è molto simile alla struttura di una Fresa, infatti troviamo l’albero centrale nel quale sono applicati i martelli nel trinciatutto e le zappette nella fresa.

In commercio si trovano dei trinciatutto a coltelli da applicare al motocoltivatore per lo sfalcio di erba oppure delle strutture che montano un trinciatutto con un braccio idraulico i quali sono utilizzati per lo sfalcio dell’erba nei fossi e negli argini. Esistono poi degli accessori interceppo da applicare al trinciatutto per poter operare sia sulla fila che tra le file.

Trinciatutto Braccio decespugliatore per la pulizia dei fossi - Trinciatutto con interceppo da vigneto

Trinciatutto al lavoro in un vigneto Trinciatutto al lavoro in un vigneto

Dettaglio dei martelli del trinciatutto Dettaglio dei martelli del trinciatutto

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy