Macchine per la raccolta delle barbabietole da zucchero
Atlante delle macchine agricole - Raccoglibietole

Raccolta della barbabietola da zucchero

La raccolta della bietola si compie nelle seguenti fasi:
- scollettatura (ed eventuale defogliazione)
- estirpazione
- carico e trasporto allo zuccherificio

La scollettatura viene eseguita subito sopra l'inserzione delle foglie verdi, con scollettatore a coltello provvisto di tastatore oppure con scollettatore a rotore, con coltelli alla periferia (poco preciso). Spesso è presente un rotore a flagelli in gomma (per eliminare dal colletto le foglie). La defogliazione non è indispensabile, ma rende la scollettatura più precisa.
L'estirpazione si esegue mediante coppie di vomerini.
Le radici estirpate vengono poi raccolte da una o più ruote a raggiera che operano anche la pulizia del prodotto.
Le macchine si distinguono a seconda che operino a cantieri riuniti (tutte le fasi eseguite da una sola macchina) o a cantieri separati (più macchine, in più passaggi successivi).

Raccolta a cantieri riuniti

Le raccoglitrici integrali, a 1-6 file, trainate o semoventi, presentano organi di scollettamento, estirpazione e carico, e un serbatoio per le bietole raccolte. Il prodotto viene scaricato in cumuli sulla testata dell'appezzamento, dove in genere sosta per qualche giorno in attesa dei mezzi di trasporto allo zuccherificio. Il carico avviene mediante una benna collegata all'attacco a tre punti di una trattrice.

Raccoglibietole combinata semovente a due fileRaccoglitrice a cantieri riuniti di tipo semovente a due file

Raccolta a cantieri separati

I cantieri separati si basano su operatrici in grado di effettuare una o due sole operazioni alla volta, con una larghezza di lavoro di 3, 4 o 6 file. Si hanno così cantieri operanti in tre fasi (defogliazione e scollettamento; estirpamento; carico) oppure in due (mediante una defoglia - scollettatrice portata anteriormente e una estirpatrice portata posteriormente dalla stessa trattrice, e poi il carico). Queste macchine a cantieri separati hanno una velocità di circa 3 km/h. Normalmente, le radici vengono lasciate in andane in campo, e si procede al carico quando sono disponibili i mezzi di trasporto, mediante carri autocaricanti o un trasportatori a catena portato da trattrice, con camion affiancato.

raccoglibietole a cantieri separatiRaccolta a cantieri separati:
defogliatrice-scollettatrice portata anteriormente ed estirpatrice posteriore

Carro autocaricante per raccolta file di bietola Carro autocaricante trainato per raccolta file di bietola

Carro autocaricante per raccolta file di bietola Raccoglitrice semovente

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy