Erpice rotante
Atlante delle macchine agricole - Erpice rotante

Classificazione - Operazione svolta

Attrezzi applicati alla presa di forza

L'erpice rotante, chiamato anche rototerra è un attrezzo portato dalla trattrice, molto usato nell'agricoltura di tipo estensivo cioè quel metodo di coltivazione praticato su grandi spazi ma anche nei frutteti o vigneti per il controllo sulle infestanti.
L'erpice rotante anche se porta il nome “erpice”non ha nulla a che vedere con l'erpice classico (come ad esempio il frangizolle o l'estirpatore) in quanto il lavoro svolto non è dato dal trascinamento di esso sul suolo ma da un movimento meccanico impartito dalla presa di potenza della trattrice. Il lavoro che svolge è di affinamento del terreno prima della semina di una coltura erbacea oppure per il controllo delle infestanti nei frutteti, tali caratteristiche lo rendono del tutto simile alla fresa o zappatrice con una sola sostanziale differenza, la fresa ha un albero orizzontale sul quale sono collocate le zappette che compiono un movimento circolatorio in avanti mentre l'erpice ha dei rotori sui quali sono collocati dei denti chiamati coltelli, tali coltelli compiono un movimento circolatorio su se stessi in senso orizzontale, cioò non crea la famosa suola di lavorazione che invece crea la fresa per il suo avanzamento verticale.

Tipologie

In un'agricoltura sempre più specializzata le esigenze di mercato portano ad avere sulla piazza svariati tipi di erpici rotanti, possiamo trovarli da meno di 2 metri, circa, per piccoli lavori di affinamento su appezzamenti modesti da applicare a trattrici al di sotto di 60-80 cavalli, li possiamo trovare anche da 6 metri (idraulicamente pieghevoli per il trasporto su strada) per grandi estensioni che richiedono però potenze elevate sopra ai 200 cavalli ma possiamo anche trovare degli erpici di poche decine di centrimetri, montati su dispositivi a tastatore da usare nei vigneti e nei frutteti per il controllo delle malerbe. Solitamente è applicato un rullo posteriormente al rototerra per favorire il livellamento del terreno affinato. Comunque li vogliamo trovare saremo certi di avere un attrezzo che ha rivoluzionato in parte l'agricoltura degli ultimi 20 anni.

Erpice rotante per l'interfila del frutteto o vigneto Erpice rotante per l'interfila del frutteto o vigneto

Dettaglio dei tamburi con relativi coltelli - Rototerra al lavoro
(si noti la differenza prima e dopo la lavorazione)

Erpice rotante pieghevole da 6 metri Erpice rotante pieghevole da 6 metri

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy