Trapiantatrice
Atlante delle macchine agricole - Trapiantatrice

Classificazione - Operazione svolta

Attrezzi non applicati alla presa di forza

Descrizione

La trapiantatrice è una macchina operatrice per la messa a dimora di piantine o parti di esse. È costituita da un telaio, solitamente portato o semiportato, sul quale sono alloggiati un dispositivo di alimentazione, un dispositivo di distribuzione, gli organi assolcatori per l'apertura del solco di posa, l’organo rincalzatore che blocca al piantina e chiude il solco,gli organi per il costipamento del terreno attorno alle radici della piantina e la successiva chiusura dello stesso. È dotata inoltre di appositi “seggiolini” dove si seggono gli operai trapiantatori i quali prelevano le piantine in zolletta dal polistirolo e le collocano nell’organo di alimentazione.
Esistono in commercio alcune trapiantatrici che oltre a posare la piantina in terra provvedono a stendere un telo pacciamante per il controllo delle erbe infestanti e una manichetta da irrigazione.

Trapiantatrice con due operatori a bordo

Modello di trapiantatrice a due operatori - piantina di cavolo in zolletta pronta al trapianto meccanico


Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy