Falciatrinciacaricatrice
Atlante delle macchine agricole - Falciatrinciacaricatrice FTC

Raccolta del mais ceroso

Il mais destinato all'insilamento viene raccolto quando la pianta è a maturazione cerosa avanzata (32-33% di sostanza secca).
Il cantiere di lavoro per la raccolta del mais ceroso è costituito da una falciatrinciacaricatrice (semovente, trainata o portata) che già in campo prepara in campo il foraggio per la successiva conservazione in appositi silos orizzontali. Nonostante l'elevato prezzo, oggi sono più diffuse le macchine semoventi, con modelli di notevoli dimensioni e potenza (fino a sei file); le macchine trainate o portate, a una o due file, hanno capacità di lavoro molto inferiori.
Fondamentalmente tali operatrici sono costi­tuite da una macchina base per la trinciatura e il caricamento, alla quale possono essere accoppiate specifiche testate per la raccolta a una o più file a seconda del modello.

Falcia-trincia-caricatrice semovente al lavoro Falcia-trincia-caricatrice semovente al lavoro (foto agri-passion22.aceboard.fr).

Falciatrinciacaricatrice semiportata (foto M. Lazzari amaltea.vete.unimi.it/docenti/lazzari/)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy