Niccolò Bartoli - Curriculum vitae

Niccolò Bartoli


 - Nato a Firenze il 14/11/82
 - Residente in Firenze – via Ricorboli n.3
 - Tel. 055-689392
 - E.mail nicco_bartoli@hotmail.it

Istruzione:
Ho conseguito in data 19 novembre 2007 la Laurea specialistica in Agrozootecnica (Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Agraria) con votazione 110/110 e lode. La Tesi sperimentale dal titolo “Parametri qualitativi del lardo di Cinta Senese in diversi sistemi di allevamento”, relatore Dottoressa Carolina Pugliese del Dipartimento di Scienze zootecniche, è relativa alla qualità della componente lipidica dei suini della razza considerata; i dati elaborati in questo lavoro provengono da analisi di laboratorio svolte in un periodo di circa sette mesi.

La Laurea triennale è in Scienze e Tecnologie Agrarie raggiunta in data 24 ottobre 2005 (voto 107/110), presso la stessa Facoltà. La Tesi realizzata “Bilanci preventivi automatizzati: il piano di un’azienda biologica zootecnica”, relatore Professor Polidori Roberto del Dipartimento di Economia Agraria, ha previsto un tirocinio con rilevazione dei dati in azienda e successiva elaborazione attraverso un bilancio preventivo automatizzato che ha permesso di evidenziare la situazione economica attuale dell’azienda e di proporre tre piani di miglioramento dell’ordinamento produttivo. L’azienda in oggetto è la “Tenuta di Paganico” situata a Paganico in provincia di Grosseto.

Gli studi antecedenti li ho svolti presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale di Firenze seguendo il corso con specializzazione in zootecnia con diploma di PERITO AGRARIO nell’anno scolastico 2000/2001 (voto 97/100). All’esame di Stato ho presentato un progetto di cambiamento del settore zootecnico dell’azienda agricola “La Valentina” presso Talamone ed una tesina di carattere bibliografico sul cavallo maremmano.

Lingue conosciute: Inglese
Conoscenze informatiche: Microsof Word, Excel, Power Point.
Patente: B (dal 14/05/2001)

Esperienze lavorative:
Centrale del Latte Firenze Pistoia Livorno S.p.a. in via dell’Olmatello, Firenze.
Tirocinio universitario Periodo: maggio-giugno 2006.
Mansioni: quasi tutte quelle da tecnico di laboratorio quindi prova dell’alizarolo, prova della resazzurrina, prova del montaggio, utilizzo di pH-metro, crioscopio, titolatori, spettrofotometro Milko Scan, stufa per il residuo secco, rilevazione aflatossine, preparazione provette da inserire nel Rapid Automatic Bacterial Impedance Time (Rabit), campionamenti, rilevazione antibiotici, prove di commerciabilità.

Azienda agricola Tenuta di Paganico, Comune di Civitella-Paganico in provincia di Grosseto.
Tirocinio universitario Periodo: settembre 2004 maggio 2005.
Mansioni: per la realizzazione della Tesi raccolta dei dati tecnico-economici a partire dalla compilazione di schede della tecnica ai fini della quantificazione della produzione e dell’aggiornamento del software impiegato (realizzato dal Professor Roberto Polidori e dal Dottor Agronomo Luca Zammarchi). Il tirocinio ha compreso anche attività lavorative che riguardavano il bestiame principalmente, poi la potatura di un oliveto, di un vigneto e altri lavori manuali.

Istituto Tecnico Agrario Statale di Firenze.
Tirocinio retribuito Periodo: estate 1997 e 1998.
Mansioni: potatura verde della vite, raccolta ortaggi, uso di decespugliatore per i prati dell’azienda.

Azienda agricola Laiano, a Barberino di Mugello, Firenze.
Stage scolastico Periodo fine agosto-settembre 1999.
Mansioni: mungitura pecore tramite impianto, trasformazione di è parte del latte in formaggi, ricotte, raveggioli. La maggioranza del latte era conferito alla Cooperativa Agricola “Il Forteto”.

Infine voglio far presente che per la realizzazione della mia tesina presentata all’esame di maturità delle superiori, improntata sul cavallo maremmano, sono entrato in contatto con l’azienda “La Valentina” che al tempo deteneva l’esiguo numero di veri maremmani, l’azienda “Il Forteto”, che possedeva un piccolo numero di esemplari, l’Associazione Nazionale Allevatori del cavallo Maremmano, e anche con coloro che hanno realizzato il sito www.cavallomaremmano.it.

Piante e Fiori
Ambiente
Atlante Animali
Industrie agrarie
Estimo - Meccanica
Istruzione agraria
Approfondimenti
Versione italiana English version Versión española
Pesci d'acquario Cani e bambini Enciclopedia dei Gatti

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy