Colombi Capitombolanti
Atlante delle razze di Colombi o Piccioni

Origine e caratteristiche economiche

L'appellativo di capitombolanti si applicava in origine a una razza di colombi originari dell'Asia rimarchevoli per la loro attitudine a rovesciarsi in volo. Esso si applica ai nostri giorni tanto ai colombi da competizione che a quelli da esposizione, che sono di gran lunga i più numerosi. Tanto la tendenza ad allevare i capitombolanti da esposizione si è accresciuta a detrimento di quelli da volo nel corso della seconda metà dell'Ottocento, che gli amatori di questi ultimi anni hanno incominciato a sviluppare un tipo volante specializzato. Questi ne fanno oggetto di una classificazione separata sulle rubriche consacrate ai Roller o saltimbanchi orientali, ai Tippler o altovolanti e ai Flight. Il fenomeno del capitombolo è un po' oscuro. Nell'Ottocento si pensava fosse in rapporto all'epilessia, oggi si crede sia legata ad un difetto ereditario dell'orecchio interno. Attualmente i colombi che possiedono una buona attitudine a capitombolare sono rari.
I capitombolanti d'esposizione inglesi si suddividono in due categorie principali:
 - Capitombolanti Inglesi a faccia corta;
 - Capitombolanti Inglesi a faccia lunga.
La differenza tra il capitombolante inglese a faccia lunga e i loro omologhi continentali è notevole. Le razze tedesche e danesi hanno la faccia veramente lunga e contano diverse varietà interessanti, tra le quali:
 - Capitombolante Danese a faccia lunga (Danimarca);
 - Capitombolante barbuto di Brunswick (Germania);
 - Capitombolante di Hannover (Germania);
 - Capitombolante di Pomerania (Germania);
 - Capitombolante di Colonia (Germania).
I capitombolanti tedeschi a faccia corta costituiscono un gruppo importante e numeroso. Tra i molti ricordiamo:
 - Capitombolante di Amburgo (Germania);
 - Capitombolante di Koenigsberg a testa colorata (Germania);
 - Capitombolante di Altstammer (Germania).
In Germania sono molto allevati anche i capitombolanti detti ungheresi, colombi a faccia media e corta di origine austriaca, cecoslovacca o ungherese. Tra questi ricordiamo:
 - Capitombolante di Vienna a faccia media e a faccia corta;
 - Capitombolante di Komorn;
 - Capitombolante di Praga;
 - Capitombolante di Budapest.
Come già detto, il capitombolante deve il suo nome a una caratteristica poco comune. Essa è scomparsa presso un gran numero di varietà, ma sussiste in forma estrema presso il Lowtan, un capitombolante di origine indiana (già descritto da C. Darwin). Di comportamento simile a quello del Lowtan è il Capitombolante Interiore, attraente varietà di piccola taglia. Egli non compie mai dei capitomboli a più di 90 cm dal suolo e spesso più in basso. Si alleva dal XIX secolo in Scozia e negli Stati Uniti. Si conoscono tre tipi distinti di prestazioni: il capitombolo semplice, doppio, doppio e rotante. Al momento dei capitomboli, il colombo deve essere il più possibile vicino al suolo.
Il Catitombolante West Inglese è una razza allevata a volte sia per l'esposizione che per le competizioni. Compie generalmente delle sequenze di tre capriole o più. E' molto adatto anche per l'alto volo.
Appartengono alla categoria dei "Colombi da competizione e varietà imparentate". I viaggiatori (o messaggeri), i capitombolanti e le diverse razze alto-volanti sono soprattutto razze da competizione, si allevano cioè per il volo competitivo. In questi ultimi anni i colombofili hanno compiuto un grande lavoro di selezione in vista di produrre delle varietà da esposizione si cui la maggior parte, se si mettono alla prova, si riveleranno assai poco concorrenziali dal punto di vista del volo. In questa categoria vengono riportate sia le specie da competizione propriamente dette che le varietà derivata da esposizione.

Caratteristiche morfologiche del Capitombolante Inglese a faccia lunga

Esistono sia a zampe nude che impiumata.
Forma raccolta con ali e coda corta. Portano le ali sopra la coda a differenza dei capitombolanti a faccia corta. Fronte larga. L'impiumaggio ben sviluppato contribuisce a dare un aspetto raccolto del colombo. Molte le forme allevate.

Capitombolante Inglese a faccia lunga
Capitombolante Inglese a faccia lunga

Caratteristiche morfologiche del Capitombolante West Inglese

Da esposizione e da competizioni.
In alleva in molte varietà di segni e colori. Piedi bene impiumati.

Capitombolante West Inglese
Capitombolante West Inglese

Colombi gozzuti
Colombi di colore
Colombi tamburi
Colombi di struttura
Colombi cravattati
Altov.-Capitombolanti
Altre razze
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy