Colombi Rondinelle
Atlante delle razze di Colombi o Piccioni

Origine e caratteristiche economiche

Razza tedesca famosa per il piumaggio e per i colori. Molte varietà presentano il ciuffo e le zampe piumate.
Tra le molte varietà, ricordiamo:
 - Rondinella di Norimberga: con ciuffo a conchiglia e una rosetta da una parte e dall'altra. Piumaggio bianco ad eccezione della testa, ali e piume delle zampe.; possiede una caratteristica rimarchevole: una lunga penna si estende in ogni ala fino alla ghiandola oleifera alla base della coda; queste penne servono di condotta per il grasso che permette all'uccello di conservare le sue piume che, di conseguenza, restano sovente untuose.
 - Rondinella Sassone: con ciuffo a conchiglia e testa coronata; più piccola di quella di Norimberga e con zampe più impiumate.
 - Rondinella nana di Bohemia: con zampe impiumate e colori ricercati; le piume di volo sono caratterizzate da una alternanza di bianco e colore nero o rosso, carattere derivato da un incrocio con il Tamburo di Dresda.
 - Rondinella nana di Slesia: priva di ciuffo, con macchia frontale.
 - Rondinella di Turingia: con ciuffo ma con zampe nude.
Appartengono alla categoria dei "Colombi decorativi", apprezzati per il loro piumaggio distintivo così come quelli che si presentano con uno sfoggio di piume estremamente elaborate come i Pavoncelli, i Cappuccini e i Cravattati.

Caratteristiche morfologiche

Il corpo e la coda sono bianchi, mentre le ali e le piume delle zampe sono colorate. la testa è sormontata, nelle rondinelle propriamente dette, da una corona di colore.

 

Rondinella Sassone
Rondinella Sassone

Colombi gozzuti
Colombi di colore
Colombi tamburi
Colombi di struttura
Colombi cravattati
Altov.-Capitombolanti
Altre razze
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy