Colombo Pavoncello
Atlante delle razze di Colombi o Piccioni

Origine e caratteristiche economiche

Originario dell'India o della Cina, è una tra le più antiche razze di colombi di fantasia. Molto apprezzato per l'aspetto e il portamento elegante, è allevato soprattutto in Europa occidentale e negli Stati Uniti. Uccello nervoso e ad andatura fiera, risulta comunque docile, dolce e affettuoso. La forma particolare della coda limita la capacità di volo di tutti i pavoncelli.
Appartiene alla categoria dei "Colombi decorativi", apprezzati per il loro piumaggio distintivo così come quelli che si presentano con uno sfoggio di piume estremamente elaborate come i Pavoncelli, i Cappuccini e i Cravattati.

Caratteristiche morfologiche

Il numero delle penne della coda varia da 30 a 42, ma l'aspetto più caratteristico è l'ampiezza del ventaglio, leggermente concavo e circolare. Pensare che la coda del colombo selvatico porta soltanto 12 penne, e quelle della maggior parte delle razze domestiche da 12 a 14 penne timoniere! Petto largo e arrotondato.
Il Pavoncello viene allevato in una grande diversità di forme e di colori.
Oltre alla varietà bianca, particolarmente apprezzata per le colombaie da giardino, si trovano altri colori come il nero, argento, bleu, giallo e rosso.
Il Pavoncello indiano ha il ciuffo a punta.
Una varietà interessante e di recente creazione è il Pavoncello serico o frisato. Il suo piumaggio è una anomalia che risulta dal fatto che le piume non hanno le barbe e offrono una apparenza analoga a quella di una capigliatura.

Colombo Pavoncello bianco
Colombo Pavoncello bianco e scudato

Colombo Pavoncello indiano
Colombo Pavoncello indiano - Colombo Pavoncello bianco

Colombi gozzuti
Colombi di colore
Colombi tamburi
Colombi di struttura
Colombi cravattati
Altov.-Capitombolanti
Altre razze
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy