Gozzuto di Steller
Atlante delle razze di Colombi o Piccioni

Origine

Boemia (Repubblica Ceca).

Impressione complessiva

Categoria: Colombi Gozzuti.
Colombo gozzuto di grandezza appena media, allungato, slanciato, eretto, con gambe di media altezza. La parte posteriore del corpo è più corta di quella anteriore (circa i 3/5 della lunghezza totale si trovano davanti e i 2/5 dietro l'attaccatura delle cosce al corpo); ha gozzo a forma di pera; il suo piumaggio è straordinariamente lucente; è un colombo vivace, con buona attitudine a gonfiare il gozzo ed a volare. Caratteristico di questa razza è il modo di volare. Durante il volo il colombo batte rumorosamente le ali e quindi ricade verso il basso con le ali tenute alte e strettamente aderenti l'una alla altra. Nella caduta la testa e la coda non devono essere abbassate.

Mantelli della razza

Unicolore bianco; bianco con maschera frontale colorata nei colori nero, rosso, giallo, blu; unicolore con maschera frontale bianca o con remiganti bianche nei colori nero, rosso, giallo, blu con verghe nere, blu senza verghe, blu argento con verghe scure, rosso con verghe, giallo con verghe, blu martellato, blu argento martellato, rosso martellato, giallo martellato; tigrato, pezzato ed a verghe bianche nei colori: nero, blu, rosso, giallo; con disegno di ochetta nei colori nero, argento, rosso, giallo, blu. blu martellato; zarzano blu, zarzano rosso vergato.

Gozzuto di Steller Bianco Gozzuto di Steller Bianco (foto Jim Gifford http://madarbarat.konyv-e.hu)

Colombi gozzuti
Colombi di colore
Colombi tamburi
Colombi di struttura
Colombi cravattati
Altov.-Capitombolanti
Altre razze
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy