Gozzuto Inglese
Atlante delle razze di Colombi o Piccioni

Origine

Razza originaria dell'Inghilterra.

Impressione complessiva

Categoria: Colombi Gozzuti.
E' il più grande tra i colombi gozzuti di posizione alta e deve essere giudicato sulla base dell'armonia complessiva e più completa tra tutte le parti del suo corpo. La sua posizione è cosi verticale che si può tracciare una linea perpendicolare dall'occhio fino alla punta del dito mediano del piede. Ha temperamento molto vivace.

Mantelli della razza

Unicolore bianco; con disegno a mezzaluna nei colori nero, pietra scura, blu con verghe, rosso, giallo, blu argento con verghe, bruno con verghe, rosso con verghe, giallo con verghe.

Gozzuto Inglese Gozzuto Inglese (foto www.pigeons-france.com)

Gozzuto Inglese Nero Gozzuto Inglese Nero (foto http://10253.alloforum.com)

Gozzuto Inglese Nano (Pigmy)

Valgono i medesimi requisiti previsti per il grande Gozzuto Inglese con le limitazioni dovute al fatto che il gozzuto nano ha una lunghezza del corpo e delle gambe, nonché un'altezza, sostanzialmente più ridotte (due terzi scarsi delle misure del grande gozzuto). Inoltre è molto più stretto, più delicato e di costituzione più fine; egli deve essere estremamente grazioso. I pregi che valorizzano questo colombo sono evidenziati da una giusta proporzione fra l'alta posizione delle gambe e la delicatezza delle varie parti del corpo.

Gozzuto Inglese Nano Blu vergato Gozzuto Inglese Nano Blu vergato

Colombi gozzuti
Colombi di colore
Colombi tamburi
Colombi di struttura
Colombi cravattati
Altov.-Capitombolanti
Altre razze
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy