Marchio di Qualità Agraria.org

La qualità Agraria.org è un impegno concreto: quello dei nostri giovani tecnici che lavorano per il controllo e quello degli agricoltori che devono assicurare prodotti genuini. L'attenzione nella selezione delle aziende agricole è una garanzia per il consumatore. Vuol dire condividere la stessa filosofia: la migliore qualità dei prodotti agricoli, il rispetto del lavoro del produttore, la filiera corta, la trasparenza e la sostenibilità nei processi di produzione e distribuzione al consumatore al fine di salvaguardare l'ambiente per le generazioni future.

Queste sono le condizioni che i produttori agricoli devono rispettare per fregiarsi del marchio “Qualità Agraria.org”:

  • Le aziende devono avere i terreni coltivati in zone ad alta ruralità, lontano da grandi centri urbani e insediamenti industriali. I sistemi di produzione adottati, integrata o biologica, devono garantire la salubrità dei prodotti e dell'ambiente, anche attraverso l'impiego di pratiche agronomiche ecocompatibili.
  • Le aziende devono privilegiare le colture tipiche, le varietà locali e le razze autoctone, in modo da contribuire al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche locali; particolare attenzione è riservata alle denominazione di origine ed ai prodotti agroalimentari tradizionali.
  • Gli animali devono essere allevati con modalità che tendano a massimizzare il loro benessere; è opportuno che abbiano accesso, ogniqualvolta sia possibile, a spazi all’aria aperta o a pascoli.
  • Il conduttore o un suo coadiuvante deve avere un'adeguata formazione in campo agrario (meglio se acquisita frequentando una scuola o un'università del settore); la competenza e la professionalità sono garanzia di maggiore attenzione e qualità nella produzione.
  • Le aziende, meglio se di piccole o medie dimensioni, oltre ovviamente a rispettare le regole del mercato del lavoro e le norme sulla sicurezza, devono impegnarsi a valorizzare le competenze dei giovani lavoratori.
  • Le aziende devono limitare l'uso di combustibili fossili e/o produrre energia da fonti rinnovabili (biomasse, solare, eolico, ecc.).
  • Le aziende devono essere aperte al consumatore, devono impegnarsi ad ospitare visite guidate, incontri formativi e workshop; la trasparenza e la conoscenza diretta sono efficaci forme di controllo e di rispetto delle nostre regole.

Per informazioni scrivere a: info@agraria.org

Marchio di Qualità Agraria.org Logo del Marchio di Qualità Agraria.org

Filiera corta

Piante e Fiori
Ambiente
Atlante Animali
Industrie agrarie
Estimo - Meccanica
Istruzione agraria
Approfondimenti
Versione italiana English version Versión española
Pesci d'acquario Cani e bambini Enciclopedia dei Gatti

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy