Pezzata Tricolore
Atlante delle razze di Conigli

Pezzata Tricolore (Rheinlaender - Papillon tricolore)


Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 3,5 - 3,7 kg.

Questa razza amatoriale, particolarmente elegante, è stata selezionata in Germania.
Ha una struttura del corpo raccolta ed elegante ed è caratterizzata dal mantello di tre colori, di cui quello principale è il bianco con macchie nere e gialle ben definite e non sovrapposte. Dalla nuca fino alla punta della coda si estende una striscia colorata (anguilla) larga circa 2 cm. Le macchie sui fianchi, da 6 a 8, sono equamente distribuiti sui due fianchi. Le orecchie possono essere completamente nere o macchiettate; la faccia ha una macchia a forma di farfalla, gli occhi sono cerchiati da un anello colorato e sulle guance sono presenti macchie di uno dei due colori. Come per la Pezzata Inglese, è molto difficile ottenere una distribuzione delle macchie che rispetti perfettamente lo standard.

Difetti gravi

Farfalla incompleta o chiusa sul labbro inferiore; cerchi degli occhi incompleti; anguilla interrotta; disegno della testa legato con altri; disegno dei fianchi legato all’anguilla; meno di 3 macchie su un fianco; mancanza di disegno; mancanza di un colore nel disegno; colorazioni madagascar; macchie predisposte a catena, ciuffi bianchi nel disegno colorato, occhi di due colori.

Conigli di razza "Pezzata Tricolore" Conigli di razza "Pezzata Tricolore"

Coniglio maschio di razza "Pezzata Tricolore" Coniglio maschio di razza "Pezzata Tricolore" (foto www.agraria.org)

Pezzata Tricolore Coniglio di razza Pezzata Tricolore (foto AgriUmbria 2018)

Acquista online

Il Coniglio nano - Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Per ricevere una copia scrivere a: info@agraria.org

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy