Cincilla' Piccolo
Atlante delle razze di Conigli

Cincillà Piccolo (Chinchilla - C. petit )


Cincillà Piccolo - Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 2,5 - 2,75 kg.

Tre sono le razze Cincillà, distinte a seconda del peso: Cincillà Americano (4 kg), Cincillà Grande (4,5-5 kg) e Cincillà Piccolo (2,5-2,75 kg). Lo Standard italiano ammette soltanto il Cincillà Grande e quello Piccolo. La razza selezionata per prima è stata il Cincillà Piccolo, creata in Francia ai primi del Novecento per l'industria della carne e della pelliccia.
Il mantello (che ricorda quella del Cincillà, roditore sudamericano dalla pregiata pelliccia), lucente, è grigio con tonalità bluastre e piccole macchioline nere, più fitte sul dorso. La ticchiolatura è determinata da ciuffetti di peli neri. Il sovracolore del mantello si estende sui fianchi. Petto e zampe sono egualmente colorati. Le orecchie hanno orlo nero. Il triangolo sulla nuca è piccolo e di colore grigio-chiaro. La coda è nera macchiata con peli grigio-chiaro. Il ventre e il sottocoda sono bianchi. Le unghie sono di colore nerastro. Il sottocolore è blu scuro per tutto il corpo. Vivace ed espressivo. Il corpo è cilindrico, largo come alto ben arrotondato e muscoloso.

Difetti gravi

Tonalità brunastra nel sovracolore e nel colore intermedio; triangolo sulla nuca giallo; petto e zampe anteriori totalmente chiari; mancanza della ticchiolatura; colore degli occhi diverso da bruno scuro; tipo grossolano.

Coniglio di razza "Cincillà Piccolo" Maschio di razza "Cincillà Piccolo" (foto www.agraria.org)

Coniglio di razza "Cincillà Piccolo" Maschio e femmina di razza "Cincillà Piccolo" (foto www.anci-aia.org)

Acquista online

Il Coniglio nano - Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Per ricevere una copia scrivere a: info@agraria.org

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy