Lepre
Atlante delle razze di Conigli

Lepre (Belgian hare - Lievre belge)


Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 3,5 - 4,0 kg.

L'aspetto di questa razza di conigli ricorda quello di una lepre. Selezionata in Belgio, è stata ulteriormente sviluppata in Inghilterra, dove fu importata alla fine dell'Ottocento.
Le zampe, lunghe, diritte e fini, sorreggono un corpo allungato, snello e asciutto, dal ventre concavo e dal dorso arcuato, il tutto in un insieme armonioso che da l'idea di velocità e agilità. Il mantello è di un bel colore rosso volpe, molto voluminoso, con sfumature ondulate focate e castane date da ciuffi di peli principali con la punta nerastra.
Questa particolare colorazione, insieme al portamento eretto, è uno degli elementi di maggiore difficoltà che gli allevatori incontrano nella selezione in purezza. E' anche per questo che questa razza non è molto diffusa anche negli allevamenti amatoriali.
Il coniglio di razza Lepre è grazioso e nobile è pieno di temperamento.

Difetti gravi

Struttura del corpo tozza e troppo fortemente sviluppata; zampe corte e robuste; colore improprio o con macchie tendenti al grigio, al grigio-lepre o al giallo; mancanze di sfumature; ciuffi bianchi sul manto, giogaia.

Coniglio maschio di razza "Lepre" Coniglio maschio di razza "Lepre" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)

Coniglio femmina di razza "Lepre" Coniglio femmina di razza "Lepre" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)

Acquista online

Il Coniglio nano - Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Per ricevere una copia scrivere a: info@agraria.org

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy