Blu di Vienna
Atlante delle razze di Conigli

Blu di Vienna (Blue Vienna - Bleu de Vienne)


Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 4,2 - 5,0 kg.

La Vienna è presente in due varietà, classificate nello standard italiano come due razze distinte: Blu di Vienna e Bianca di Vienna. La razza è stata selezionata in Austria alla fine dell'Ottocento a partire da conigli grigio-blu di razza Argentata. Il nome deriva dal fatto che questi conigli furono esposti per la prima volta in pubblico ad una manifestazione cunicola tenutasi a Vienna.
E' considerata una razza da carne e viene allevata sia in purezza che per incroci a due e più vie, grazie alla capacità di trasferire alla prole incrociata buone caratteristiche produttive.
Razza media molto elegante, presenta un corpo cilindrico con buone masse muscolari. Linea del dorso arrotondata e pelliccia ricca di sottopelo, fitta e soffice. Il colore è blu ardesia intenso con sottopelo leggermente più chiaro e gli occhi azzurri.

Difetti gravi

Ciuffi o eccessivi peli bianchi; forte ruggine; unghie non pigmentate. Sottocolore non intonato al sovracolore.

Coniglio maschio di razza "Blu di Vienna" Coniglio maschio di razza "Blu di Vienna" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)

Coniglio femmina di razza "Blu di Vienna" Coniglio femmina di razza "Blu di Vienna" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)

Coniglio di razza Blu di Vienna Coniglio di razza "Blu di Vienna" (foto www.agraria.org)

Acquista online

Il Coniglio nano - Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Per ricevere una copia scrivere a: info@agraria.org

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy