Leprino di Viterbo
Atlante delle razze di Conigli

Leprino di Viterbo


Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 3,6 - 4,9 kg.

Attitudine da carne.
Presenta un tronco allungato e cilindrico, con masse muscolari ben sviluppate. Gli arti sono dritti, lunghi, con impalcatura scheletrica sottile.
La pelliccia è uniforme, densa e ben strutturata per tutto il corpo. La pelle è elastica, sottile e morbida. Il pelo è di media lunghezza.
La testa è forte nel maschio, più leggera e allungata nella femmina, con profilo lievemente convesso in entrambi i sessi. Le orecchie, di una lunghezza di cm 13 – 13,5, sono ampie, lunghe e portate erette, leggermente all’indietro e divaricate. Gli occhi sono grandi e vivaci.
Il sovracolore è grigio-fulvo, con sfumature variabili e tonalità più scure dorsalmente. Il ventre, la gola e la faccia ventrale della coda sono bianchi. Tonalità di rosso, derivate dalla razza Lepre, sono tuttavia considerate normali nelle parti bianche. Degradazione di tinta si osserva anche attorno agli occhi. Caratteristico della razza è il bordo nero del margine apicale dell’orecchio.
Il sottocolore è blu e può tendere leggermente al grigio. Le unghie sono color corno scuro.

Difetti gravi

Testa breve ed eccessivamente convessa; sovracolore eccessivamente disomogeneo e macchie di diverso colore; scheletro eccessivamente pesante.

Fonte: www.anci-aia.it

Leprino di Viterbo Femmina di Leprino di Viterbo (foto www.agraria.org)

Leprino di Viterbo Leprino di Viterbo - Maschio e femmina (foto www.anci-aia.it)

Acquista online

Il Coniglio nano - Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Per ricevere una copia scrivere a: info@agraria.org

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy