Gigante Pezzato
Atlante delle razze di Conigli

Gigante Pezzato (Checkered giant - Geant papillon français)


Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE PESANTI.
Peso: 5 - 6 kg e oltre.

Simile al "Gigante" è una razza di grande taglia e grande massa muscolare. Si ritiene derivi dalla Gigante Fiamminga; è stata importata nel 1910 dagli USA, dove se è stata sviluppata una varietà ben caratterizzata. Ha portamento eretto e struttura del corpo solida, allungata e armoniosa.
La pelliccia è folta, soffice e brillante e ha un colore bianco con presenza di macchie nere sui fianchi (da 6 a 8) e sulle guance, da una macchia a forma di farfalla sul naso, da cerchi neri intorno agli occhi e da una striscia nera sulla schiena. Lo Standard USA ammette anche macchie di colore blu.
Viene utilizzato nella produzione di ibridi commerciali per incrementare il peso alla macellazione.

Difetti gravi

Tipo troppo esile e lungo; punto bianco o fenditura bianca sul naso punto nero sotto il mento; anguilla visibilmente interrotta; mancanza anche di un solo punto sulla guancia; cerchi negli occhi collegati con altri disegni della testa; eccessivo sconfinamento della farfalla sul labbro inferiore; mancanza, anche in un solo lato, del disegno sui fianchi; disegno grossolano e legato. Macchie grossolane sul ventre anche tendenti a ricordare l’anguilla.

Coniglio maschio "Gigante Pezzato" Coniglio maschio "Gigante Pezzato" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)

Coniglio femmina "Gigante Pezzato" Coniglio femmina "Gigante Pezzato" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)

Acquista online

Il Coniglio nano - Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Per ricevere una copia scrivere a: info@agraria.org

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy