Gigante
Atlante delle razze di Conigli

Gigante (Giant grey - Geant)


Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE PESANTI.
Peso: 5,5 - 7 e fino a 8 kg.
Lunghezza del tronco: almeno 64 cm, può raggiungere e superare i a 90 cm.

Razza di grande taglia e grande massa muscolare diffusa più negli allevamenti amatoriali che in quelli intensivi. A volte viene utilizzata nella produzione di ibridi commerciali per incrementare il peso alla macellazione.
E' il primitivo coniglio della Patagonia ed è stato selezionato e migliorato nelle Fiandre (Belgio): per questo è nota anche con il nome di Gigante di Fiandra.
Ha portamento eretto con il tronco forte e arrotondato. Di solito la femmina ha una mole superiore al maschio. Gli arti sono robusti e muscolosi, il petto e il torace sono ampi e le spalle larghe. Bacino largo, linea addominale molto elevata ma non tale da raggiungere la caratteristica posizione della razza Lepre. La groppa è arrotondata e i lombi carnosi. Le orecchie, portate a "V", devono essere lunghe almeno 16 cm. Testa massiccia e marcata. La pelliccia è folta, soffice e brillante e i colori ammessi sono grigio selvatico, grigio lepre, grigio scuro, grigio ferro, grigio acciaio, nero, blu, lepre e fulvo. La colorazione bianca e quella bianca a macchie sono riservate alle razze Gigante Bianco e Gigante Pezzato.

Difetti gravi

Lunghezza del corpo inferiore a cm 64 e delle orecchie inferiore a cm. 16; macchie bianche; mantello con eccessivi peli bianchi; colore degli occhi e delle unghie non propri delle rispettive colorazioni di mantello.

Coniglio maschio e femmina di razza "Gigante" Coniglio maschio e femmina di razza "Gigante" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)

Coniglio maschio e femmina di razza "Gigante" Coniglio Gigante (foto AgriUmbria 2018)

Acquista online

Il Coniglio nano - Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Per ricevere una copia scrivere a: info@agraria.org

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy