Ariete
Atlante delle razze di Conigli

Ariete (Lop - Belier)


Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE PESANTI.
Peso: 4,5 - 5,5 kg e oltre.

Vengono chiamate Ariete tutte le razze di conigli con orecchie cadenti ai lati della testa e incapaci di movimento. La lunghezza delle orecchie, in queste razze, non viene misurata dalla punta alla base, ma dalla punta di un orecchio alla punta dell'altro.
L'Ariete Italiano appare massiccio, largo e raccolto. La sua appartenenza alle razze giganti si esprime più in larghezza che in lunghezza. Il naso è tipicamente convesso e la testa larga e ben sviluppata. La pelliccia è folta, con pelo lungo circa 4 cm. La lunghezza delle orecchie (carnose e pelose e ricadenti a ferro di cavallo) varia dai 38 ai 45 cm.
Sono ammesse tutte le colorazioni, eccetto l'argentata.

Difetti gravi

Mancanza di tipicità dell’Ariete; corpo troppo lungo, muscolatura troppo debole; testa eccessivamente fine; corona mancante; temporaneo portamento eretto di una o ambedue le orecchie; lunghezza complessiva delle orecchie inferiore a cm. 38 o superiore a cm. 45; pelliccia floscia; pelo troppo corto; prevalenza del colore bianco nei soggetti pezzati.

Coniglio "Ariete" Coniglio "Ariete"

Coniglio Ariete Maschio di razza Ariete (foto Anci-Aia)

Coniglio Ariete Femmina di razza Ariete (foto Anci-Aia)

Acquista online

Il Coniglio nano - Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Per ricevere una copia scrivere a: info@agraria.org

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy