Californiana
Atlante delle razze di Conigli

Californiana (Californian - Californian)


Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 3,75-4,3 kg.

Questa razza è stata selezionata negli Stati Uniti intorno al 1920 e viene considerata, con la Bianca di Nuova Zelanda, la razza da carne per eccellenza.
E' stata ottenuta incrociando dapprima soggetti di razza Cincilla con dei Russi. In un secondo tempo i migliori maschi così ottenuti, di colorazione cincilla, sono stati impiegati per un successivo incrocio con femmine Bianca di Nuova Zelanda. Ne sono derivati dei soggetti dalle caratteristiche morfologiche proprie del Russo (estremità degli arti, naso, orecchie di colore nero) dal pelo fitto e dalla carne ottima. E' poi seguito un lungo lavoro di selezione che ha portato a fissare i caratteri. Questa razza è molto diffusa negli allevamenti intensivi per la produzione di carne sia in purezza sia in incroci, in particolare con la Bianca di Nuova Zelanda.
Ha una muscolatura forte e soda ed una ossatura estremamente leggera (buona resa al macello).
Il pelo è corto e il colore del mantello è bianco con macche nere su naso, orecchie, zampe e coda. La colorazione di queste macchie, più o meno accentuata, va dal nero al grigio scuro (ammesse anche macchie avana) e sfuma dolcemente sino a scomparire nel bianco candido della pelliccia.
Gli occhi sono rosso-albino, le unghie color corno generalmente scuro. In Inghilterra sono accettate le estremità di colore cioccolato, blu o lilla.

Difetti gravi

Tipo gigantesco; tipo simile al Russo; muscolatura insufficiente; pelle grossolana e priva di elasticità; macchie di vario colore nelle parti bianche; sopra agli occhi, sottogola; chiazze bianche nelle macchie scure (sopra le orecchie, zampe, mascherina del naso, coda); pelo eccessivamente lungo o troppo corto; unghie depigmentate.

Coniglio maschio di razza "Californiana" Coniglio maschio di razza "Californiana" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)

Coniglio femmina di razza "Californiana" Coniglio femmina di razza "Californiana" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)

Coniglio di razza Californiana Coniglio di razza "Californiana" (foto www.agraria.org)

Acquista online

Il Coniglio nano - Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Per ricevere una copia scrivere a: info@agraria.org

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy