Fulva di Borgogna
Atlante delle razze di Conigli

Fulva di Borgogna (Burgundy fawn - Fauve de Bourgogne)


Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 4,5 - 5,0 kg.

Questa razza è stata creata in Francia all'inizio del Novecento dall'allevatore Albert Renard de la CelleSaintCyr (Yonne).
Ha una muscolatura asciutta e compatta. La pelliccia, folta e soffice e con pelo di media lunghezza, è di colore rosso-fulvo uniforme; la parte ventrale del corpo, il mento e i cerchi intorno agli occhi sono più chiari. La testa è arrotondata e ben salda alle spalle; le orecchie sono forti e pelose, portate a V, con una lunghezza massima di cm 14.
Di carattere mite e tranquillo, presenta una notevole rusticità e una buona prolificità.
Buona razza per la produzione di carne, che risulta sapida e non tendente alla filacciosità dopo la cottura. Viene frequentemente utilizzata per incroci anche negli allevamenti intensivi.

Difetti gravi

Fasce o chiazze bianche; ciuffi bianchi o neri; muscolatura insufficientemente sviluppata; unghie non pigmentate. Orlatura delle orecchie scura.

Coniglio maschio di razza "Fulva di Borgogna" Coniglio maschio di razza "Fulva di Borgogna" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)

Coniglio femmina di razza "Fulva di Borgogna" Coniglio femmina di razza "Fulva di Borgogna" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)

Acquista online

Il Coniglio nano - Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Per ricevere una copia scrivere a: info@agraria.org

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy