Asino dei Pirenei
Razze Asini

Origini e attitudini

Razza franco-spagnola. Le zone d'origine sono:
- nord-est della Spagna (Catalogna) dove è chiamato "catalano" e da sempre impiegato per la produzione di muli;
- sud ed sud-ovest della Francia (antica provincia della Guascogna e catena dei Pirenei, oggi rientanti nei dipartimenti della Gironde, del Landes, dei Pirenei-Atlantico, degli Hautes-Pyrénées, della Haute-Garonne, della Ariège, del Lot-et-Garonne, del Tarn-et-Garonne, del Gers, del Aude e dei Pyrénées-Orientali) dove è spesso veniva chiamato "guascone" e impiegato per il trasporto. Data la vatità della zona d'origine, la varietà dei biotopi e i diversi impoeghi, molti erano i tipi identificati nel passato, sia in Francia che in Spagna.
Tipo guascone: generalmente di piccole dimensioni.
Tipo catalano: generalmente di grandi dimensioni.

Nel 1994 è stata fondata l'Associazione per la salvaguardia dell'Asino dei Pirenei con lo scopo di salvare questa razza dall'estinzione e valorizzarne l'allevamento (turismo equestre, onoterapia - uso dell'asino con portatori di handicap e nella cura della depressione nervosa - latte d'asina).

Caratteri morfologici

Mantello nero, baio scuro o baio. Parte apicale del muso, contorno occhi, ventre e parte interna degli arti di colore grigio bianco. La zona di transizione tra i due colori è spesso sfumata di rosso. Negli esemplari adulti, in estate, il pelo è raso. Pelle fine. Testa con profilo rettilineo o concavo. Collo lungo e muscoloso. Zoccoli ampi.
Orecchie grandi portate in avanti. Occhi grandi e vivaci.Narici aperte.
Piccole dimensioni: da 1,20 m a 1,35 m;
Grandi dimensioni: almeno 1,35 m.

 

Asino dei Pirenei Asino dei Pirenei (www.asinerie.net)

Razze italiane
Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy