Asino dei Pirenei
Razze Asini

Origini e attitudini

Razza franco-spagnola. Le zone d'origine sono:
- nord-est della Spagna (Catalogna) dove è chiamato "catalano" e da sempre impiegato per la produzione di muli;
- sud ed sud-ovest della Francia (antica provincia della Guascogna e catena dei Pirenei, oggi rientanti nei dipartimenti della Gironde, del Landes, dei Pirenei-Atlantico, degli Hautes-Pyrénées, della Haute-Garonne, della Ariège, del Lot-et-Garonne, del Tarn-et-Garonne, del Gers, del Aude e dei Pyrénées-Orientali) dove è spesso veniva chiamato "guascone" e impiegato per il trasporto. Data la vatità della zona d'origine, la varietà dei biotopi e i diversi impoeghi, molti erano i tipi identificati nel passato, sia in Francia che in Spagna.
Tipo guascone: generalmente di piccole dimensioni.
Tipo catalano: generalmente di grandi dimensioni.

Nel 1994 è stata fondata l'Associazione per la salvaguardia dell'Asino dei Pirenei con lo scopo di salvare questa razza dall'estinzione e valorizzarne l'allevamento (turismo equestre, onoterapia - uso dell'asino con portatori di handicap e nella cura della depressione nervosa - latte d'asina).

Caratteri morfologici

Mantello nero, baio scuro o baio. Parte apicale del muso, contorno occhi, ventre e parte interna degli arti di colore grigio bianco. La zona di transizione tra i due colori è spesso sfumata di rosso. Negli esemplari adulti, in estate, il pelo è raso. Pelle fine. Testa con profilo rettilineo o concavo. Collo lungo e muscoloso. Zoccoli ampi.
Orecchie grandi portate in avanti. Occhi grandi e vivaci.Narici aperte.
Piccole dimensioni: da 1,20 m a 1,35 m;
Grandi dimensioni: almeno 1,35 m.

 

Asino dei Pirenei Asino dei Pirenei (www.asinerie.net)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy