Asino Ragusano
Razze Asini

Origini e attitudini

Zone di origine sono i territori dei Comuni di Ragusa, Modica, Scicli e S.Croce Camerina.
Razza di recente costituzione: è stata infatti ufficialmente riconosciuta nel 1953, quando, attraverso lavori di selezione, l'lstituto di Incremento Ippico di Catania (che tiene il Registro Anagrafico) riuscì a fissare alcune caratteristiche-tipo.
Gli asini presenti da sempre in Sicilia erano riconducibili all'asino di Pantelleria, diffuso in provincia di Trapani ed alla "razza siciliana" comunemente detta ed estesa in tutto il territorio insulare. Le due "razze" incrociate tra di loro e con l 'asino di Martina Franca, con qualche insanguamento dell’Asino Catalano, diedero, seguendo una serie di incroci a più vie, alcuni prodotti molto validi.
A seguito di questi incroci, soprattutto in provincia di Ragusa, si trovarono soggetti dalle buone caratteristiche di sviluppo e conformazione. Si lavorò molto su questi soggetti incrociandoli in stretta consanguineità per cercare di fissare in maniera piuttosto rapida, il complesso dei caratteri veramente pregevoli ancora oggi riscontrabili. (Istituto di Incremento Ippico di Catania). Si adatta con facilità ai climi rigidi e in passato è stata utilizzata nel Nord Europa.
Temperamento nevrile ed energico. Attitudini: soma, tiro e produzione mulattiera. I suoi muli sono stati utilizzati con successo dalle truppe alpine negli ultimi conflitti.
(sito web ISZS: www.iszsicilia.it).

Standard di razza - Asino Ragusano

1) AREA DI ORIGINE: i territori dei Comuni di Ragusa, Modica, Scicli e S.Croce Camerina (Regione Sicilia).

2) ATTITUDINE: soma, tiro e produzione mulina.

3) CARATTERI TIPICI:
a) mantello: baio scuro, con ventre grigio chiaro esteso anteriormente e posteriormente alle facce interne degli arti fino ai due terzi dell’avambraccio e della coscia; focatura agli occhi, infarinatura del muso con peli rasati ben delimitato fin sopra le narici con sfumature focate; criniera e coda nere.
b) conformazione:
- testa: non pesante, con bella espressione, a profilo quasi rettilineo, con fronte larga e piatta, orecchie ben portate e di giusta lunghezza, occhi grandi a fior di testa
- collo: ben attaccato alla testa ed alle spalle, muscoloso;
- spalla: lievemente diritta e ben attaccata;
- garrese: poco rilevato;
- linea dorso-lombare: diritta;
- lombi: larghi e bene attaccati;
- groppa: larga;
- petto: largo;
- torace: ben attaccato;
- arti: avambraccio muscoloso, stinco e pastoia di media lunghezza, garretti larghi;
- articolazioni: ampie, robuste;
- andature: normali;
- appiombi: regolari
- piede: ben conformato con unghia dura e nera.
c) temperamento: nevrile ed energico.

4) DATI BIOMETRICI: (espressi in cm.)

Altezza al garrese:
- Maschi 138 cm
- Femmine 130 cm

Circonferenza toracica:
- Maschi 150 cm
- Femmine 142 cm

Circonferenza stinco:
- Maschi 18 cm
- Femmine 17 cm

5) DIFETTI CHE COMPORTANO L’ESCLUSIONE DAL REGISTRO ANAGRAFICO:
- Mantello: diverso da quello tipico, criniera grigia;
- Balzane: zoccoli con unghie chiare, tenera o inclini a scheggiarsi;
- Testa: muso nero, labbra cadenti;
- Occhi: occhio porcino.
- Taglia: marcatamente diversa dallo standard

Asini Ragusani Asini Ragusani (foto di Salvatore Pipia / ISZS)

Asino Ragusano Asino Ragusano (foto Alessio Zanon)

Carro siciliano trainato da un Asino Ragusano Carro siciliano trainato da un Asino Ragusano (foto Alessio Zanon)

Progetto Latte d'Asina - La riscoperta di un prezioso alimento - ISZS

Il progetto nasce per rispondere ad una richiesta che proviene non soltanto dal settore zootecnico ma dall'intera comunità. L'incidenza delle allergie e delle intolleranze a varie categorie di alimenti è in continua crescita soprattutto nei paesi ad alto tasso di industrializzazione.
Ogni anno in Italia i bambini colpiti da allergie al latte vaccino sono da 10 a 15.000; tra queste allergie quella denominata APLV (Allergia alle Proteine del Latte Vaccino) è una delle più problematiche, sia per la grave sintomatologia che il lattante presenta dopo poche ore dall'assunzione del latte vaccino, sia perché spesso è accompagnata ad altre allergie (allergia al latte di soia).
Il latte d'asina è il latte animale che si avvicina maggiormente al latte umano, sia come composizione che per caratteristiche organolettiche e quindi rappresenta l'unica alternativa naturale ai prodotti commerciali quali "il latte di soia" e il "latte idrosilato".
Obiettivo del progetto è mettere a punto un sistema di allevamento razionale per la produzione di latte; il raggiungimento di tale obiettivo permetterebbe di:
- fornire un alimento prezioso al consumatore;
- fornire agli allevatori un reddito integrativo derivante dalla vendita del latte (al momento è possibile effettuare soltanto la vendita diretta in azienda);
- salvaguardare le razze asinine siciliane "Ragusana" e "Pantesca" che andrebbero ad assumere un'identità di animali da reddito.
Il Progetto sta monitorando, oltre al nucleo presente presso l'azienda Luparello dell'Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia, alcuni capi presenti sul territorio regionale in collaborazione con le Sezioni Operative dell'Assessorato Agricoltura e Foreste e con il Dipartimento S.EN.FI.MI.ZOO. dell'Università degli Studi di Palermo. Ad oggi (2003) il numero complessivo dei capi coinvolti nel progetto ammonta a 185; su questi soggetti vengono rilevati i dati genealogici, riproduttivi e produttivi e tutte le informazioni necessarie a definire i fattori che influenzano la produzione del latte.
Per altre informazioni sull'Allevamento delle asine da latte >>>

Acquista online L'asino, il mulo e il bardotto

Raffaele Baroncini - Edagricole - settembre 2001

Un manuale dettagliato sull'asino (e dei suoi incroci con il cavallo), dall'anatomia all'allevamento, all'etologia e comportamento, dall'alimentazione al suo impiego nel lavoro, pet therapy, riabilitazione di persone con handicap fisici o mentali.
Acquista online >>>

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy