Regione Trentino-Alto Adige - Alto Adige
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Parchi e aree protette dell'Alto Adige

L'Alto Adige - Südtirol presenta una forte unità ambientale perchè è totalmente occupato dalle Alpi centro-orientali: Alpi Retiche, Venoste, Breonie, Aurine, Pusteresi e Dolomiti. La cima più elevata è l'Ortles con i suoi 3.905 metri di quota. Anche in Alto Adige sono numerosi i parchi provinciali, oltre al Parco Nazionale dello Stelvio, di cui una grossa porzione giace in territorio alto-atesino: Val Martello (Martelltal) e Val di Solda (Suldental), entrambe sul versante destro della Val Venosta. Il Parco del Gruppo di Tesse si estende dalla Val Senales alla Val Passiria; quello del Pùez-Odle, nelle Dolomiti occidentali, ospita paesaggi tra i più intatti dell'arco alpino; quello delle Dolomiti di Sesto comprende le famose Tre Cime di Lavaredo; quello di Faunes-Sennes-Bràies, tra Val Pusteria e Val Badia, è fonte di miti e fantasiosi racconti; quello dello Sciliar, all'Alpe di Siusi, è una vera e propria wilderness nel cuore della provincia; quello delle Alpi di Sarentino (in fase di elaborazione), a nord di Bolzano, dove si può camminare per ore per pascoli, pendici detritiche incrostate di licheni, mugheti e boschi di cembro senza incontrare anima viva. Oltre ai parchi naturali, una fitta rete di biotopi (175) tutelano per lo più zone umide di fondovalle. Complessivamente le aree protette occupano il 24,5% della superficie provinciale (la media nazionale sfiora il 10%), mentre gli ettari per abitante sono oltre 40.
L'ambiente naturale più tutelato è ovviamente quello montano (i boschi coprono il 45% circa della superficie) mentre i fondovalle, in particolare quelli più ampi, costituiscono il punto debole della politica protezionistica. Infatti, sia la Valle dell'Adige che alcune valli laterali (Venosta, Isarco e Pusteria) soffrono per il forte impatto dovuto allo sviluppo industriale e delle comunicazioni (in particolare per l'inquinamento legato al traffico turistico e all'eccessivo passaggio di mezzi pesanti).

Le Tre Cime di Lavaredo Cime di Lavaredo - Parco Dolomiti di Sesto - Sextner Dolomiten (foto www.clubalpinoaccademico.it)

Val d'Ultimo - Parco Nazionale dello Stelvio Val d'Ultimo - Parco Nazionale dello Stelvio - settore Alto Atesino (foto Alberto Tomasi)

Parchi Nazionali
Parchi Provinciali
Biotopi
Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy