Tordo Labrus viridis Linneo, 1758
Atlante delle specie ittiche - Crostacei, pesci, molluschi

Classificazione e area di pesca

Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Famiglia: Labridae
Genere: Labrus
Specie: L. viridis

Il Tordo ha un corpo allungato e la bocca terminale con labbra spesse, la prima pinna dorsale presenta raggi molli e spinosi mentre la pinna caudale ha un margine quasi tronco o convesso. La colorazione è molto variabile dal verde, al verde-giallo al rosso; è una specie costiera e si trova su fondi rocciosi, sulle praterie di posidonie od in mezzo alle alghe, anche a bassa profondità.
Lo si può trovare nel Mar Nero e nelle coste Atlantiche orientali (dal Portogallo al Marocco) e nel Mar Mediterraneo, in particolare nel Mar Tirreno e Mar di Sardegna.

Tordo Tordo Labrus viridis (foto www.ilmaredamare.com)

Tordo Tordo Labrus viridis (foto Catherine Richon)

Acquisto e conservazione

Stagionalità di pesca: reperibile tutto l’anno.
Specie senza particolare interesse sui nostri mercati nel quale compare spesso insieme ad altre specie; commercializzata fresca.

Uso in cucina

Si cucina al forno od al vapore.

Tordo con patate al forno
Pulite e lavate bene il pesce; prendete una padella ed insieme ad un po’ di acqua, sale, pepe ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva, fate rosolare delle patate tagliate a rondelle.
A parte preparate il ripieno per il pesce mettendo per un minuto nel tritatutto: aglio, una bruschetta, prezzemolo e delle mandorle. Mettete il ripieno in una ciotola insieme a del pangrattato e del brodo e con questo composto riempite il pesce.
IN una teglia con carta forno disponete uno strato di patate, condite con semi di finocchio,, adagiate poi il pesce e condite il resto con pangrattato, sale, pepe, cipolle affettate fini ed un filo d’olio; infornate a 180°C per 30 minuti aggiungendo del vino a metà cottura.

Fonti
www.semplicementelight.com
www.ilmaredamare.com
http://colapesce.xoom.it

Pesci d'acqua dolce
Pesci d'acqua salata
Crostacei
Molluschi
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy