Palombo Mustelus mustelus Linnaeus, 1758
Atlante delle specie ittiche - Crostacei, pesci, molluschi

Classificazione e area di pesca

Classe: Chondrichthyes
Ordine: Carcharhiniformes
Famiglia: Triakidae
Genere: Mustelus
Specie: M. mustelus

Pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia dei Triachidi, assomiglia ad uno squalo, anche se di dimensioni molto inferiori, totalmente innocuo per l’uomo è un pesce molto socievole. Diffuso nell’Oceano Atlantico orientale, dall’Irlanda alle isole Azzorre, nel Mare del Nord e nel Mar Mediterraneo. Predilige i fondali fangosi ed arenosi e nuota in profondità fino a 600 metri.
Il suo stato di conservazione è stato dichiarato in pericolo secondo la lista rossa delle specie minacciate dello IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).

Palombo Palombo Mustelus mustelus (foto www.sjoharen.com)

Palombo Palombo Mustelus mustelus

Acquisto e conservazione

Stagionalità di pesca: tutto l’anno in particolare nei mesi estivi ed autunnali.
Il Palombo ha carni molte apprezzate ed è totalmente privo di lische; talvolta altri pesci di specie simili vengono spacciati per tale, dato che viene immesso sul mercato già a fette, come lo smeriglio. Venduto intero o a tranci, fresco o congelato.

Uso in cucina

Le fette di questo pesce vengono cucinate impanate, infarinate e fritte oppure in forno, in umido, ottime anche per preparare zuppe e cacciucco.

Palombo al limone
Lavate i tranci ed asciugateli. In una padella mettete olio extravergine di oliva, aglio schiacciato e fate rosolare, dopodiché togliete l’aglio. Mettere a cuocere il pesce per pochi minuti da entrambi i lati, poi ricopritelo con acqua e succo di limone. Aggiungete sale, pepe e prezzemolo tritato e lasciate cuocere per 20 minuti con il coperchio a basso fuoco.
A fine cottura scolate i tranci, disponeteli su di un piatto di portata e conditeli con il sugo di cottura. Servire freddi.

Valori nutrizionali

Valori nutrizionali 100 grammi: 80 kcal
Composizione:
- Proteine 16,0 gr
- Grassi 1,2 gr
- Carboidrati 1,3 gr
- Acqua 79,2

Fonti
www.ricette-calorie.com
www.ismea.it
www.cibo360.it
www.iucn.it
www.buonissimo.org
www.uniprom.it

Pesci d'acqua dolce
Pesci d'acqua salata
Crostacei
Molluschi
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy