Salpa Sarpa salpa Linnaeus, 1758
Atlante delle specie ittiche - Crostacei, pesci, molluschi

Classificazione e area di pesca

Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Famiglia: Sparidae
Genere: Sarpa
Specie: S. salpa

La Salpa è presente in tutto il mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico orientale, dal Golfo di Biscaglia fino al Sudafrica. Vive piuttosto vicino alla superficie fino a 70 metri di profondità e predilige i fondali rocciosi o sabbiosi ricchi di piante acquatiche. La sua particolarità infatti è proprio quella di essere un pesce prevalentemente erbivoro, presenta infatti una dentatura molto robusta per raschiare le alghe dagli scogli; inoltre ha una decina di strisce gialle che percorrono tutto il corpo.
Può raggiungere i 50 cm di lunghezza ed i 3 kg di peso, nasce maschio per poi diventare femmina durante la crescita (ermafrodita proterandrico).

Salpa Salpa Sarpa salpa (foto http://diveland.es)

Salpa Salpa Sarpa salpa (foto www.pxleyes.com)

Salpa Salpa Sarpa salpa

Acquisto e conservazione

Stagionalità di pesca: si pesca tutto l'anno, ma in particolare nei mesi primaverili quando si avvicina a riva.
Non è un pesce molto pregiato dal punto di vista gastronomico ed è ricco di lische, ma le sue carni hanno un sapore delicato. Data l’alimentazione erbivora spesso le sue carni hanno un sapore di alga o fango e questo inconveniente può essere evitato acquistando il pesce in primavera, quando il mare è più pulito e di conseguenza l’alimentazione più sana ed eviscerandolo il prima possibile.

Uso in cucina

Si cucina al forno od al vapore.

Salpa alle spezie
Pestate in un mortaio: aglio, pepe e sale grosso. In un tegame scaldate dell’olio extravergine di oliva e fate rosolare le spezie tritate, di cui una parte usatela per drogare la salpa. Fate rosolare il pesce nel tegame per qualche minuto su ogni lato. Versate del succo di limone e completate la cottura. Servite il pesce insieme al suo sughetto.

Valori nutrizionali

Valori nutrizionali 100 grammi: 104 kcal
Composizione:
- Proteine 18,0 gr
- Grassi 2,7 gr
- Carboidrati 2,0 gr
- Acqua 77,3

Fonti
www.cibo360.it
www.buttolapasta.it
www.ismea.it
www.my-personaltrainer.it

Pesci d'acqua dolce
Pesci d'acqua salata
Crostacei
Molluschi
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy