Pomodoro Pizzutello di Paceco
Atlante degli Ortaggi antichi - Varietà della Sicilia

Zona di produzione e cenni storici

Regione: Sicilia
Zona di produzione: Comune di Paceco, Trapani, Erice e Valderice (Trapani)

Nel Comune di Paceco, prima, e nei comuni limitrofi successivamente, la coltivazione del pomodoro seccagno e la conseguente preparazione del pomodoro da conservare in grappoli appesi, viene praticata da oltre 50 anni e continua tuttora per la crescente domanda da parte di pizzerie locali che preferiscono questo tipo di pomodoro, che ottenuto in assenza di irrigazioni, mantiene anche nel periodo invernale il caratteristico profumo e le proprietà del pomodoro fresco e naturale.
Pomodoro da serbo a bacca piccola di colore rosso o gialla, caratterizzata dalla presenza di un umbone puntiforme, coltivato sia per il consumo fresco che conservato “appeso” in fili di spago per il consumo nel periodo invernale. Ottimo ingrediente del pesto alla trapanese e della pizza “origanata”.

Pomodoro Pizzutello di Paceco
Pomodoro Pizzutello di Paceco (foto https://www.specialitadisicilia.com/)

Caratteristiche

Il frutto, che a maturazione completa assume una colorazione rosso vivo, è di piccole dimensioni tondo o leggermente allungato con il classico pizzetto, è particolarmente gustoso, la polpa asciutta, fine e delicata e viene usata molto per le salse casalinghe.

Pomodoro Pizzutello di Paceco
Pomodoro Pizzutello di Paceco (foto https://www.specialitadisicilia.com/)

Tecnica di coltivazione

E' un tipo di pomodoro molto rustico, coltivato, in pieno campo, in alcune zone siccitose per la grande adattabilità a questo tipo di terreno. I terreni argillosi conferiscono a questo pomodoro un gusto unico e l'assenza di irrigazioni danno origine ad un prodotto particolare, per niente acido e di un sapore assai gradevole.
La pianta si coltiva a terra con scarsità di acqua. La produzione è alta e si raccoglie scalarmente (di norma una volta a settimana).

Produzione

Il pomodoro fresco viene raccolto a completa maturazione e immesso sul mercato per la successiva trasformazione o destinato a ristoranti e/o pizzerie. Il prodotto da serbo viene raccolto dalla fase di invaiatura a quella di colorazione rosso chiaro per essere avviato alla conservazione.
Descrizione dei locali di lavorazione, conservazione e stagionatura: Il pomodoro da serbo, che in termini dialettali è detto anche pomodoro da pennula, viene raccolto nelle prime ore del giorno, staccando dalla pianta con forbici i grappoli di pomodoro invaiato o scarsamente colorato. Immediatamente i grappoli vengono infilati manualmente in fili di spago per formare le cosiddette pennule che successivamente vanno appese in locale fresco e ventilato.

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy