Carciofo Violetto Catanese
Atlante degli Ortaggi antichi - Varietà della Sicilia

Zona di produzione e cenni storici

Regione: Sicilia
Zona di produzione: provincia di Catania.

Alla fine dell'800 il "Violetto di Sicilia" o "Catanese", coltivato nella fascia sud-orientale dell'Isola, alimentava una notevole corrente di esportazione al punto che, con gli anni, e grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche, il carciofo conquistò il ruolo di ortaggio più prestigioso della Sicilia. Un primato che si è via via sempre più consolidato con il relativo aumento delle superfici coltivate. Ad oggi la Sicilia è la regione che partecipa in modo massiccio alla leadership che l'Italia detiene a livello mondiale.

Carciofo Violetto Catanese
Carciofo Violetto Catanese (foto https://siciliaincucina.altervista.org/)

Caratteristiche

Capolino cilindrico mediamente compatto e con brattee senza spine di colre verde con forti sfumature violacee.

Carciofo Violetto Catanese
Carciofo Violetto Catanese (foto https://www.intavoliamo.it/)

Tecnica di coltivazione

Necessita di terreno fertile eprofondo. La profondità di aratura è di 50-60 cm. La concimazione abbondante, meglio se con letame. La propagazione della coltura avviene per via agamica utilizzando i carducci o polloni oppure gli ovuli. I primi sono germogli basali, che si staccano con un taglio netto dalla pianta madre, assicurandosi che abbiano un pezzetto di rizoma, qualche radice e da 3 a 5 foglie. Si raccolgono in autunno, si piantano subito in quadrato, a 4-5 cm di profondità, dopo che sono state spuntate le foglie. Meno pratica è la coltivazione per ovoli che rappresentano la parte basale e ipogea dei polloni rimasti sulla pianta dopo la scarducciatura.

Produzione

 

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy