Asparago Bianco di Cilavegna
Atlante degli Ortaggi antichi - Varietà della Lombardia

Zona di produzione e cenni storici

Regione: Lombardia
Zona di produzione: comune di Civalegna (Lomellina-Pavia).

Cilavegna, comune della provincia di Pavia, è caratterizzata da terre umide e sabbiose adatte alla coltivazione degli asparagi che qui si distinguono da più di cinquecento anni per la loro tenerezza e per il loro sapore delicato e raffinato. Per preservare la qualità e la genuinità del tipico ortaggio di Cilavegna nel 1987 si è costituito il Consorzio Produttori Asparagi Cilavegna (CON.P.A.C.).

Asparago Bianco di Cilavegna
Asparago Bianco di Cilavegna (foto https://www.comune.cilavegna.pv.it)

Caratteristiche

L’Asparago di Cilavegna è bianco e di notevoli dimensioni, grazie al suo aroma estremamente delicato e nel contempo molto persistente, può essere tranquillamente consumato anche crudo. Si distinguono per la loro peculiare punta violetta.

Asparago Bianco di Cilavegna
Asparago Bianco di Cilavegna

Tecnica di coltivazione

Tecnica colturale dell'asparago >>>

Produzione

La raccolta è in primavera, da marzo a maggio.
Nel palato lascia un’impressione tenue, ma riconoscibile, che rende possibili accostamenti gastronomici sia per affinità sia per contrasto. Per queste sue caratteristiche si presta in modo particolare a preparazioni elaborate come quiche e mousse, creme e gelati, e addirittura dolci da forno come la Laumellinum, nata dall’estro di un artigiano pasticcere e dal desiderio di preservare un prodotto dalla tradizione secolare.
Ogni anno, da più di mezzo secolo, nel mese di maggio a Civalegna si svolge la Sagra dell'Asparago, rinomata rassegna gastronomica.

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy