Cipolla di Sermide
Atlante degli Ortaggi antichi - Varietà della Lombardia

Zona di produzione e cenni storici

Regione: Lombardia
Zona di produzione: Comuni di Carbonara di Po, Sermide e Felonica, in provincia di Mantova.

La coltivazione della cipolla di Sermide è stata abbandonata negli anni ’80 per andare alla ricerca di varietà più resistenti (questa cipolla ha una durata breve: 3 o 4 mesi al massimo) ma nel 2008 Tarcisio Bettoni, agricoltore di Sermide, ha trovato all’Istituto di Orticoltura (Cra-Unità Di Ricerca Per L'Orticoltura) di Montenaso Lombardo, gli ultimi 400 gr di sementi e da allora ha iniziato a coltivarla.

Cipolla di Sermide
Cipolla di Sermide (foto www.tirot.it/)

Caratteristiche

La cipolla di Sermide ha forma globosa e un colore giallo paglierino, un diametro di 5-8 cm e un peso variabile tra i 120-150 grammi. Molto dolce.

Cipolla di Sermide
Cipolla di Sermide (foto www.tirot.it/)

Tecnica di coltivazione

Viene seminata in autunno e raccolta a luglio.

Produzione

La sua conservazione è limitata ai tre mesi successivi alla raccolta, caratteristica che ne ha compromesso la produzione negli anni, a favore di varietà più resistenti.
Secondo la tradizione, questa cipolla è l’ingrediente principale del tiròt, una focaccia a base di farina di grano, strutto e cipolle, tirata a mano direttamente nella teglia (di qui il nome tiròt), che per lungo tempo ha rappresentato l’alimento principale di tutti coloro che, in questa zona del mantovano, lavoravano nei campi. Oggi un unico coltivatore conserva il seme originario.

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy