Patata Rossa di Cetica
Atlante degli Ortaggi antichi - Varietà della Toscana

Zona di produzione e cenni storici

Regione: Toscana
Zona di produzione: Pratomagno casentinese e valdarnese sopra ai 500 m s.l.m., in particolare nel comune di Castel San Niccolò, località Cetica, provincia di Arezzo.

Sinonimi: Patata rossa del Pratomagno, patata rossa del Casentino.
a coltivazione della patata rossa di Cetica fu intensificata da un editto dei Lorena, all'inizio del XIX secolo, per far fronte alle continue carestie ed epidemie che affliggevano la popolazione del Granducato di Toscana. La produzione dunque incrementò soprattutto nelle zone montane e a Cetica in particolare, dove non era solo merce ad uso degli abitanti, ma divenne anche merce di scambio.
Il Consorzio Patata Rossa di Cetica è nato il 30 maggio 2005 da un'azione congiunta tra l'Associazione "I Tre Confini" e quella della "Patata di Cetica", insieme a Coldiretti e CIA di Arezzo. L'obiettivo è quello di valorizzare e promuovere questa tipica varietà di patata, nonché commercializzarla mantenendo il marchio originale e cercando di ottenere quello europeo della D.O.P.

Patata Rossa di Cetica
Patata Rossa di Cetica (footo Di Jan-Tore Egge - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21890114)

Caratteristiche

La patata rossa di Cetica ha forma rotonda, globosa, abbastanza regolare. La buccia ha colore violaceo, i germogli sono profondi e di colore viola scuro. La pasta è bianca con grana molto fine.

Patata Rossa di Cetica
Patata Rossa di Cetica (foto http://www.cetica.it/)

Tecnica di coltivazione

La patata rossa di Cetica viene coltivata su terreni sciolti, sabbiosi, acidi, spesso ricchi di sostanza organica. Le produzioni migliori, dal punto di vista qualitativo, si ottengono nelle zone in cui sono presenti faggio e castagno. Si semina, a seconda dell'altitudine, da metà aprile fino alla fine di maggio; la maturazione è abbastanza precoce, la produzione è attualmente scarsissima. È una pianta molto resistente alla peronospora sia sul cespo che sul tubero. Il cespo è di medio sviluppo con foglie piuttosto strette; è facilmente attaccato dalla dorifora e, a causa del ridotto apparato fogliare, ne riceve forti danni.
Il tubero è facilmente soggetto a problemi di virosi. Per ovviare a tale problema è stato avviato un programma di rigenerazione di questa cultivar.

Produzione

Dal punto di vista organolettico, la Patata Rossa di Cetica presenta delle ottime caratteristiche in particolare dovute alla consistenza della sua pasta e al contenuto di sostanza secca. E' ideale per la preparazione di piatti tradizionali, come tortelli e gnocchi, e grazie agli elevati valori di croccantezza e gusto tipico, si presta molto bene per la frittura. 

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy